Marketing

Martini lancia #Playwithtime, il Tour alla ricerca dell'aperitivo perfetto e va on air con la campagna di BBDO Londra. Su web e social lo spot Bacardi

Dal 25 maggio fino a settembre a Milano, Firenze, Roma e Salento, quattro blogger - Giulia Arena, Anfisa Letyago, Enrico Balsamo e Andrea Cavallo Perin saranno impegnati a ricercare l'ingrediente perfetto. L'evento ha avuto inizio a Milano presso Terrazza Martini mercoledì 25 maggio. Ma Martini&Rossi animerà l'estate con una serie di altre campagne e iniziative di btl, come spiega ad ADVexpress il Country Manager Marco Alberizzi.   


 

Dopo l’anteprima in occasione della Settimana del Design, il 25 maggio si è ufficialmente avviato dalla Terrazza Martini di Milano il Summer Tour Martini #PlayWithTime che farà tappa nelle principali città e località estive italiane fino a settembre 2016.

'Play with Time' è il claim della nuova campagna di Martini, uno dei marchi italiani più iconici al mondo, che dallo scorso mese di aprile firma la nuova strategia di brand incentrata sul momento dell'aperitivo moderno.

'Play with Time' si basa sull’idea che il tempo trascorso insieme agli amici è tempo ben speso. Il momento perfetto è quello dell’aperitivo moderno ormai fenomeno sociale globale. 

Da anni, infatti, e non solo in Italia dove è un rito consolidato, quello che originariamente era considerato un rapido drink prima dei pasti è diventato un’occasione per trascorrere del tempo con gli amici sorseggiando un cocktail. 


Il Martini #PlayWithTime Tour si sviluppa sulla 'ricerca dell’ingrediente perfetto' per l’Aperitivo Martini, affidata a quattro giovani blogger che vivranno questo percorso ognuno secondo le proprie caratteristiche personali, per giungere a riunire tutti e quattro gli elementi mancanti al termine di un viaggio attraverso le migliori location d’Italia.

Momento clou delle serate del Martini #Playwithtime Summer Tour, sarà il Pit Stop Williams Martini Racing, durante il quale i consumatori saranno coinvolti in attività multimediali e virtuali per vivere l’emozione delle corse con Williams Martini Racing.

Un lungo viaggio, quindi, quello del Martini #Playwithtime Summer Tour, che nel corso dell’estate 2016 porterà l’icona di Martini in giro per l’Italia per raccontare la storia dell’aperitivo italiano nel mondo.

Leggi la notizia completa su e20express


In occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano, abbiamo intervistato Marco Alberizzi - Country Manager Martini&Rossi, al quale abbiamo chiesto di raccontarci tutti i dettagli del tour.

"Si tratterà di una serie di eventi presso i nostri migliori clienti on-trade, per coniugare la notiziabilità e il glam di MARTINI con il contatto diretto con i consumatori, che verranno coinvolti e stimolati con iniziative mirate altarget. Durante il primo weekend di settembre si terrà a Milano l’evento principale dell’attivazione Williams: in una location ancora da stabilire ma certamente di grande visibilità e appeal verrà allestita la Terrazza Williams MARTINI Racing, dove nei giorni prima del Gran Premio di Formula Uno saranno presenti i piloti Bottas e Massa per salutare i fan e incontrare i media. Altri elementi ancora da svelare renderanno l’evento veramente memorabile, anche grazie ai nostri Bartender che serviranno i cocktails MARTINI ed in particolare MARTINI e Tonic, il cocktail dell’aperitivo 2016".

Risultati immagini per alberizzi heinekenCome questo progetto si inserisce nella strategia di comunicazione dell'azienda quest'anno? " La strategia MARTINI quest'anno è focalizzata sul presidio dell’aperitivo moderno, del quale il brand è da sempre protagonista - ha affermato Alberizzi - . L’aperitivo moderno è il momento principale dell’aggregazione deigiovani consumatori, un momento in cui il tempo rallenta e si dilata e, fra un MARTINI e Tonic e qualchesfiziosità, si vivono pienamente la socializzazione e la qualità delle relazioni. Per questo motivo l’aperitivomoderno è il cuore della strategia experential di MARTINI ed il momento preferito di contatto con i nostriconsumatori. In seguito al kick off del 25 maggio in Terrazza MARTINI a Milano, realizzeremo altri imperdibili eventi presso clienti in città prestigiose italiane (Firenze per il Pitti immagine e Roma) e animeremo inoltre con forte pressione l’estate salentina, meta preferita dei nostri consumatori. Infine l’evento Terrazza Williams MARTINI Racing di settembre a Milano sarà invece dedicato al cuore sportivo di MARTINI, altrettanto forte e importante in termini di strategia di comunicazione".

L'azienda supporterà i brand anche con alcune campagne pubblicitarie.  "Martini è protagonista della campagna Play With Time firmata BBDO Londra, che ha avuto il suo avvio ufficiale con il ritorno in TV il 21 aprile, pianificata da OMD, e che continuerà  sulle nostre piattaforme digitali e social, come Facebook, Instagram e Youtube per tutto l’anno in collaborazione con Proximity - ha affermato il manager - .  Abbiamo in fase di lancio una Partnership con Vogue per la ricerca degli ingredienti dell’aperitivo perfetto, e con Radio 105 per creare il soundtrack perfetto per l’aperitivo MARTINI.  Stiamo inoltre lanciando su Facebook un MARTINI Contest per il consumatore per stimolarlo a trovare il suo ingrediente perfetto per l’aperitivo Martini: gli amici, la compagnia, un tramonto, la musica, e ovviamente il nostro Hero Drink, MARTINI e Tonic, fresco, leggero e facile da preparare (50% MARTINI / 50% AcquaTonica)".

Per quanto riguarda gli altri brand, BACARDI, ha anticipato il manager "avvierà la propria campagna di comunicazione da giugno sul web e sui social riproponendo il suo spot istituzionale “Relentless Passion” e postando inoltre su tutte le piattaforme digital e social (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) contenuti fortemente legati a BACARDI Mojito, il cocktail più citato dagli italiani. Da fine giugno fino a fine agosto, inoltre, sarà in partenza il tour BACARDI che toccherà le spiagge di un lungo tratto di costa italiana, naturalmente con una speciale attivazione Mojito: deejay set, forte visibilità BACARDI, Perfect Serve, attività social per ingaggiare il consumatore il loco e sui social. Il Media Partner dell’attività sarà Virgin radio che supporterà il tour con comunicazione ad hoc. Infine, parallelamente al tour, BACARDI ha individuato un “Night partner”: Dirty Mondays (un format di party notturno di grande successo a Milano, rivolto ad un target di giovani adulti 18-25). Bacardi parteciperà a 7 dei Dirty Mondays Parties che verranno organizzati nel periodo estivo sul territorio italiano, anche in questo caso supporto media di Virgin Radio. L’agenzia che ha lavorato alla Nuova Campagna è BBDO New York, con pianificazione di OMD Italia e Proximity per il social". 

Anche per gli altri brand del gruppo sono in programma diverse iniziative. " Possiamo ricordare la campagna “FLY BEYOND 2.0”, creata dall’agenzia BBDO di Londra per GREY GOOSE vodka lanciata, a maggio, in tutto il mondo - ha proseguito Alberizzi - .  In contemporanea Grey Goose farà vivere una serie di  esperienze estive attraverso il concetto di Boulangerie Bleue, un’insolita, segreta ed esclusiva Boulangerie francese, che migrerà in venti paesi sparsi per il mondo, dall’Europa all’America. La francesità di GREY GOOSE, il suo unico luxury code ed il drink hero “ Le Grand Fizz” (GREY GOOSE, STGERMAIN Elderflower Liqueur, lime and soda water) celebreranno GREY GOOSE  e la renderanno il cocktail di riferimento delle occasioni più prestigiose dell’estate 2016".

Sempre BBDO, come affermato dal manager,  firmerà anche la nuova campagna di BOMBAY SAPPHIRE gin, intitolata “BOMBAY REVEALS THE ARTISTRY” che verrà lanciata in settembre.

La Boulangerie Bleue di GREY GOOSE vivrà in Italia, a Venezia, durante il festival del cinema ad inizios ettembre, e poi a Milano, durante la Fashion week night-out, a fine settembre. Sui punti vendita premium del canale On-Trade infine verrà attivato il tour “La Nuit des étoiles”, sempre firmato GREY GOOSE.

Sempre in tema di spirits, la vodka ERISTOFF sarà sponsor da maggio a ottobre dei principali festival dimusica Elettronica.

Riguardo alle novità di prodotto, Alberizzi ha anticipato che da inizio giugno il Gruppo commercializzerà BOWMORE, whisky scozzese di Islay, un torbato dal carattere unico, con note di vaniglia provenienti dalle botti nuove e note di agrumi dalle botti usate, che oltre  SMALL BATCH.
Si aggiungerà a  THE ARDMORE, un malto torbato e a HIBIKI HARMONY.

A fine giugno, ancora una novità sul mercato italiano: JIM BEAM RYE, il Rye whiskey della famiglia Beam.