Marketing
MasterCard lancia World e punta sul web. Budget 2009 in crescita
World è la nuova carta di credito che va a completare
l'offerta premium di MasterCard nel nostro Paese: dopo il
riposizionamento di Gold, Silver e
Black, è stata presentata oggi la prima carta che si propone
come trasversale al segmento, pensata in base a uno stile di vita e non solo
agli asset bancari.
"Carta World è il nuovo prodotto MasterCard realmente capace di interpretare lo stile di vita di chi viaggia non solo per lavoro ma anche e soprattutto per piacere – ha sottolineato Paolo Battiston , direttore generale MasterCard per l'Italia e la Grecia -. Studiato ad hoc sulle esigenze dei clienti, ha peculiarità totalmente in linea con i loro bisogni e le loro necessità".
"Carta World è stata creata su misura per soddisfare la clientela del settore degli affluent travelers - afferma Andrea Scerch, General Manager European Product & Retail Solution MasterCard Europe -. Persone tra i 30 e i 65 anni con un reddito minimo di 3 mila euro al mese, che fanno almeno 2 viaggi l'anno sia per lavoro che per piacere".
L'Italia è il secondo paese, dopo la Gran Bretagna, dove viene lanciata World, che nel corso del 2009 debutterà in tutti i maggiori Paesi europei. "Il posizionamento sarà lo stesso in tutta Europa, anche se sarà in ogni Paese assumerà sfumature diverse – ha spiegato ad ADVexpress Beatrice Cornacchia (nella foto), direttore marketing per l'Italia e la Grecia, a margine della conferenza di presentazione tenutasi oggi a Milano a Palazzo Visconti -. Mentre in UK abbiamo puntato soprattutto sulla figura del manager, in Italia ci rivolgeremo a un target trasversale, perchè il viaggio non è solo un'esperienza ma anche un'aspirazione. Sarà la carta 'Nata per viaggiare...e non solo', con un posizionamenti differenziante e differenziale, unico nel segmento premium, e con reward collegato al target".
In occasione del lancio, MasterCard lancia il suo primo portale web www.destinazioneviaggio.it, realizzato da MRM in collaborazione con l'agenzia di viaggi Summerland, dove i possessori di carte di credito del circuito possono comprare biglietti di oltre 600 compagnie aeree ottenendo sconti sempre maggiori con il crescere degli acquisti. A breve sarà attivo anche un servizio per prenotare gli hotel.
"La campagna di lancio per World è ancora in definizione, le prime carte verranno emesse da BPM entro la fine del 2008 e da Bankamericard all'inizio del 2009 e vogliamo raggiungere la massa critica prima di andare on air. Probabilmente partiremo nella seconda metà dell'anno e a differenza di quanto abbiamo sempre fatto, punteremo tutto sul web e non sulla tv, dove saremo comunque presenti con lo spot 'Tutto su mia sorella' per la cata Gold – ha concluso la Cornacchia -. Questa per noi è una grande novità, ma sarà l'unica. Non cambieranno infatti i nostri partner in comunicazione, McCann Erickson per la creatività e Universal McCann per il media planning and buying, e soprattutto non cambierà il nostro ruolo di big spender. Siamo i primi investitori del mondo delle carte di credito e i terzi del mondo finanziario: il budget 2009 sarà in linea con quelli degli ultimi 5 anni, quindi ritengo ci sarà una crescita a 2 cifre".
Giulia Rubino