Marketing
Melinda e Apofruit: investimenti pubblicitari a prova di crisi
Il Consorzio che riunisce oltre 4000 gruppi di produttori e la cooperativa di produttori ortofrutticoli protagonisti oggi a Milano del lancio di Magic Code, la raccolta punti rivolta ai dettaglianti italiani, spiegano ad ADVexpress le loro strategie di comunicazione in questo mercato difficile: capitalizzare su campagne già note al pubblico puntando su valori di marca e qualità, confermando i budget in linea.
E’ significativo che un consorzio come Melinda di oltre 4.000 gruppi di piccoli produttori e una cooperativa di produttori ortofrutticoli come Apofruit con oltre 3800 soci abbiamo deciso quest’anno di confermare gli investimenti del 2011, pur con qualche ritocco strategico come l’idea di capitalizzare sulle campagne già note e apprezzate dal pubblico e ancora attuali nei messaggi. Con la convinzione che proprio in un mercato difficile la comunicazione resti una leva fondamentale per comunicare i valori di marca e l’impegno che sta dietro ad ogni singolo prodotto ortofrutticolo che arriva sugli scaffali.
Lo hanno spiegato oggi ad ADVexpress Andrea Fedrizzi , direttore marketing Melinda e Gianluca Casadio (foto 2), responsabile marketing Apofruit, a margine del lancio di Magic Code, la raccolta punti rivolta da quattro marche italiane (Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba) ai dettaglianti italiani di Milano e Bari. (leggi news).
Melinda ha riproposto a fine 2011 la campagna 'Melinda Melasì gemelle diverse’' e a marzo riporterà on air lo spot istituzionale ‘Bella Melinda’ firmati Cernuto Pizzogoni & Partners. A questi si aggiungeranno inoltre telepromozioni all'interno dei programmi condotti da Gerry Scotti e Antonella Clerici.
“Il nostro marchio che rappresenta la mela italiana a Denominazione di Origine Protetta è già molto noto - ha spiegato Fedrizzi - ma è stato necessario spiegare ai nostri clienti come una mela Melasì abbia la stessa qualità delle mele a marchio Melinda, semplicemente con l’aggiunta di un graffio dovuto alle cospicue grandinate degli ultimi anni”.
Il budget si conferma intorno ai 7 - 9 mln di euro, l’80% dei quali concentrati in televisione, il resto in fiere, attività nei punti vendita, siti web e concorsi online.
“Siamo molto attenti ai negozi al dettaglio - ha sottolineato Fedrizzi - e crediamo che il Magic Code possa essere un’iniziativa utile per valorizzare questi professionisti e al contempo favorire le vendite di frutta di qualità. Ben il 75% del fatturato Melinda avviene in Italia e di questo, il 75% proviene dai negozi al dettaglio”.
Anche Apofruit, che commercializza prodotti di qualità come il brand Solarelli e i prodotti biologici a marchio Almaverdebio, rimette al centro della propria comunicazione l’offerta ai consumatori di prodotti ortofrutticoli freschi, integri di profumo, sapore e valori nutrizionali. Un messaggio riassunto dal claim ‘Dal produttore, il meglio’ che contraddistingue la nota campagna dei Solarelli, il brand di ortofrutta fresca di stagione, firmata Casali e Associati, on air negli ultimi anni con protagonista Andy Luotto nel ruolo del verduraio di fiducia che ad ogni diversa cliente sa consigliare sempre il meglio, ovvero frutta con il bollino Solarelli.“Abbiamo previsto tre flight nel corso dell’anno su reti Rai e La7 - ha sottolineato il direttore marketing con un investimento che si conferma in linea con quello del 2011, pari a circa 1 mln di euro”. La pianificazione è di Starcom.
Positivo l’andamento 2011 per la Cooperativa, che sul marchio Solarelli ha registrato un +25% del fatturato e un +30% a valore grazie soprattutto a un’efficace politica di marca, mentre si mantiene cauta per l’inizio d’anno anche per la difficile situazione dei trasporti di queste settimane.
EC

