Marketing
Meloni (Intesa Sanpaolo): sul digitale il 20% del budget. Nuove campagne in arrivo
La Banca rafforza la propria presenza sul web e sui social network e dopo aver aperto su Facebook un helpdesk per gli utenti, prepara nuovi progetti, convogliando sul digitale una quota consistente del budget complessivo, quest'anno in ripresa dopo il calo del 2012. In tv, dove in primavera saranno on air gli spot di nuovi prodotti finanziari, assicurativi e bancari, come sul web, il punto di partenza della comunicazione di Intesa Sanpaolo, sottolinea il Dir. Rel.Est ad ADVexpressTV, è un'identità forte, duratura, distintiva. STV e S&S le agenzie di riferimento.
Intesa Sanpaolo cavalca la sfida digitale convogliando sulla rete il 20% del budget.Lo spiega ai microfoni di ADVexpressTV Vittorio Meloni, Direttore Centrale Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo, intervenuto a Milano al dibattito sul rilancio della comunicazione e del sistema Paese organizzato il 22 febbraio da Saatchi&Saatchi in occasione della presentazione dei risultati 2012 (leggi news).
Dopo un iniziale approccio classico alla rete, con la presenza su siti e portali attraverso banner e display e la profilatura mirata dei clienti attraverso Google, da qualche tempo la Banca sta sperimentando con interesse le potenzialità interattive dei social network, pur nell'ambito delle regolamentazioni interne in tema di comunicazione. Nuovi progetti sono ad oggi in definizione.
Un anno fa l'apertura di un helpdesk per gli utenti Facebook a cui stanno seguendo attività di comunicazione mirate sui social, spiega Meloni.
Alle agenzie che la supportano in questo processo di digitalizzazione, la Banca chiede la capacità di interpretare il posizionamento dell'Istituto tranedone l'idea guida della comunicazione. Per Intesa Sanpaolo, sottolinea Meloni, il punto di partenza della comunicazione deve essere un'identità forte, duratura, distintiva, che faccia da substrato a tutte le iniziative.
Inoltre alle agenzie di cui si avvale la Banca chiede un progetto integrato, ovvero un'idea e un contenuto valido per tutte i format di comunicazione, dagli gli spot a una presenza digitale crescente e convincente come avviene in questo periodo di intensa sperimentazione online.
Infine, la Banca è attiva anche nell'adv classico. Dopo aver comunicato con il format della Gialappas' di STV l'apertura di molti sportelli fino alle 20 di sera e il sabato mattina e dopo aver lanciato tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013 il nuovo prodotto assicurativo 'Viaggia con me', Intesa Sanpaolo entro la fine della primavera prepara il lancio di nuovi prodotti assicurativi, previdenziali e bancari con campagne pubblicitarie di STV. Ricordiamo che S&S supporta l'Istituto per la comunicazione istituzionale, soprattutto internazionale, e per le imprese; mentre STV segue l'area retail.
Riguardo all'investimento complessivo, attualmente in definizione, dopo il calo del 2012, quest'anno è previsti in leggera ripresa.
EC

