Marketing
Meno tv nel 2010 di Maybelline NY, che lancia MNY. Budget di oltre 7 mln
Il brand del Gruppo L'Oréal ha presentato il 22 marzo al Grattacielo Pirelli di Milano le novità per l'anno in corso, tra cui figura il nuovo marchio, che si rivolge alle giovani, particolarmente ricettive nei confronti delle avanguardie. A supporto del lancio una campagna 'unconventional', che prevede l'utilizzo di street marketing e social network. Numerosi i nuovi prodotti in comunicazione nel 2010. McCann e ZenithOptimedia i partner.
Tra queste, la nuova linea MNY, che si rivolge alle donne giovani, particolarmente ricettive nei confronti delle avanguardie e arriverà nei punti vendita di tutto il mondo nei prossimi mesi con un semplice messaggio: 'Color Fun Easy'. A illustrare il posizionamento dei nuovi prodotti è stato Paolo Micera (nella foto), direttore marketing e trade Maybelline New York.
"Per questa nuova linea è solo il colore che conta davvero -ha spiegato - È un approccio nuovo che guida le donne verso una scelta quasi impulsiva del loro makeup, un intero spettro di colori e formule innovative che scatenano l’immaginazione e la sperimentazione. Scegliere tra 144 nuances, inoltre, è quello che io definirei un vero e proprio divertimento. In più, grazie a prezzi accessibili che non superano mai i 6 euro, si può scegliere senza limiti. Introducendo periodicamente dei suggerimenti di look ispirati dai colori, MNY offre infinite possibilità per reinventarsi ogni giorno. Grazie al nuovo stile di esposizione dei prodotti in-store, infine, che lascia parlare il colore e non gli statement sulla performance o notizie sulle formule, la donna si avvicinerà a questa linea con la massima spensieratezza, sicura della qualità e della facilità d’utilizzo dei prodotti".
Chi è la donna MNY? A spiegarlo è Said Dabbagh, Maybelline New York Global Marketing: "Ogni donna ha un lato MNY he aspetta di essere portato in superficie. È quel lato che le fa seguire i consigli delle riviste, che la fa collegare al web per scoprire in anteprima gli stili delle sfilate e che le fa cogliere il divertimento nel fare shopping, osservare le vetrine, partecipare alle feste e soprattutto nel sentirsi bella e unica con quello che solo lei decide di indossare".
Per promuovere la nuova linea di prodotti (gloss, ombretto, smalto, blush, matita e lip balm), che verrà lanciata sul mercato tra un mese e mezzo circa, verrà pianificata una campagna unconventional, nello stile del target di riferimento. In programma azioni di streetmarketing e comunicazione mirata sul web, che coinvolga anche i social network, da Facebook a Twitter.
Comunicazione innovativa anche per gli altri lanci che Maybelline ha in serbo per il 2010. "Quest'anno abbiamo incrementato ulteriormente il budget in comunicazione (l'anno scorso si attestava sui 7 mln di euro, ndr.), puntando meno sulla televisione, che si rivolge a un target più statico, per privilegiare l'affissione dinamica, la stampa con format ad hoc, il cinema con filmati molto glamour, dove la protagonista è la musica - ha dichiarato Micera ad ADVexpress - I nostri partner sono McCann Worldgroup e tutte le strutture del Gruppo (MRM per il web etc, ndr) per la creatività e ZenithOptimedia per la pianificazione".
"I nuovi prodotti si concentreranno in tre aree: Occhi, Viso e Labbra - ha continuato il direttore marketing - Sul fronte Occhi, è attualmente on air in tv e in affissione Mascara Ciglia Finte e nel secondo semestre verrà lanciata la versione Black Drama con campagna stampa. Nella seconda parte dell'anno debutterà poi, sempre sostenuto su stampa, il Mascara Colossal Cat Eyes. Arriverà a cavallo tra giugno e luglio, invece, Mascara Stiletto Volume, che andrà on air nei cinema e su stampa. Saranno ancora una volta le pagine delle rviste a ospitare, nel secondo semestre, la campagna a sostegno dei nuovi ombretti Eyestudio Color Cosmic".
"Per quanto riguarda il Viso - ha spiegato Micera ad ADVexpress - abbiamo lanciato a febbraio in tv e su stampa il nuovo Fondotinta Dream Cream Compatto, con testimonial Emily Di Donato. Superstay 24h arriverà dopo l'estate, sostenuto da spot e annunci stampa. Infine, per le Labbra, debutterà nella seconda parte dell'anno Color Sensational Catch the Fever in tv e su stampa. A settembre arriverà anche Color Sensational Acquarel, mentre è già on air sulle riviste Watershine Carats".
Serena Piazzi