Marketing

Milano Design Week 2023, Poltrona Frau si affida a NEWU per la nuova campagna Design Pleasures

Alla massiccia pianificazione in OOH e DOOH, si affianca un presidio digital con attività di proximity e retargeting su mobile per una recall su chi è stato intercettato in outdoor insieme ad una più classica pianificazione stampa sul Corriere della Sera. La presentazione della nuova collezione sarà aperta al pubblico negli orari di apertura del flagship store di via Manzoni 30 da martedì 18.

In occasione della Milano Design Week 2023, NEWU è a fianco di Poltrona Frau per il lancio della nuova collezione 2023 Pleasures Collection con una  campagna creativa capace di valorizzare l’estetica, l’heritage e il fascino del prodotto con una strategia media innovativa per il settore e un tono di voce ironico. 

Poltrona Frau, marchio storico del design italiano e casa di modelli iconici come la Vanity Fair, continua nella sua strategia di presidio della Milano Design  Week 2023 al di fuori del Salone del Mobile, valorizzando il flagship store in via Manzoni 30 a Milano con il lancio della nuova collezione indoor e outdoor. Partendo dal concetto che ha ispirato la nuova collezione – il piacere – NEWU si è occupata della strategia e dell’ideazione, produzione e pianificazione  della campagna Design Pleasures

L’ obiettivo, oltre al traffico verso il flagship store, è triplice: differenziarsi dalla comunicazione di settore spesso appiattita da un’estetica di casa quasi “museale”, sostenere il posizionamento luxury artigianale, di qualità ma soprattutto storico, proporre un tono di voce nuovo, capace di trasferire contemporaneità e fascino. Lavorando quindi su dettagli riconoscibili di modelli iconici come appunto la poltrona Vanity o il divano Chester, l’idea è di rendere il prodotto protagonista e farlo dialogare direttamente con i diversi target di Poltrona Frau, invitando il pubblico a farsi sedurre dal piacere del  design per scoprire di più in store. 

Intesa per il pubblico internazionale del Salone, sia lo sviluppo esclusivamente in inglese sia la strategia media vogliono accompagnare il target verso la  ri – scoperta del brand sfruttando prima di tutto il presidio fisico della città: dall’aeroporto di Malpensa e Linate, alle metropolitane, le fermate degli  autobus, DOOH in Brera e corso Matteotti, fino ad una domination dell’ingresso del Salone del Mobile a Rho. 

A questa massiccia pianificazione in OOH e DOOH, si è poi accompagnato un presidio digital con attività di proximity e retargeting su mobile per una recall su chi è stato intercettato in outdoor insieme ad una più classica pianificazione stampa sul Corriere della Sera

“Con Design Pleasures abbiamo realizzato il sogno di presidiare Milano durante uno dei suoi momenti più iconici dell’anno con un brand che rappresenta  la migliore espressione del Made in Italy nel campo dell’arredamento” commenta Raffaele Bifulco, Managing Director & Co-founder di NEWU “C’è estetica e storia in questa campagna: la bellezza di oggetti senza tempo che diventano protagonisti senza urlare, piuttosto usando un tono elegante e  sornione insieme, ammiccando all’osservatore consapevoli del loro fascino. Una strategia che si differenzia sotto molto aspetti da ciò a cui ci ha abituato  il settore fino ad ora”

“Milano si riconferma la capitale mondiale del design ed è anche la nostra seconda casa con una presenza del nostro flagship store in Via  Manzoni”commenta Leonardo Allasia, Global Marketing & Communication Director di Poltrona Frau. “L’obiettivo della campagna ‘Design Pleasures’ è quello di umanizzare alcuni dei nostri prodotti iconici in un settore in cui a mio avviso le comunicazioni  tendono a concentrarsi su immagini puramente di prodotto in composizioni statiche, in qualche modo prive di emozioni. Con l’agenzia NEWU abbiamo voluto creare una creatività che mira ad una reazione emotiva dell’utente e un invito a visitare uno dei flagship store più  belli di Milano che si trova all’interno di Palazzo Gallarati Scotti. Il tono di voce è inclusivo e testimonia la nostra convinzione che il design dovrebbe  essere usufruito da un pubblico più ampio, indipendentemente da nazionalità o professione”.  

La presentazione della nuova collezione sarà aperta al pubblico negli orari di apertura del flagship store di via Manzoni 30 a partire da martedì 18 aprile dalle 9 fino alle 21. La collezione verrà presentata ad un pubblico di addetti ai lavori e digital PR in occasione di un party su invito lunedì 17 aprile con il Djset di Valentina Georgia Pegorer

NEWU è una società di consulenza strategico-creativa a vocazione phygital i cui servizi gravitano su tre pilastri: creatività, media, tecnologia. Sito web: www.newu.it