Marketing
Moët & Chandon punta sulla 'fabulous experience'. Budget di 2 mln
Il brand della Maison francese è protagonista di una serie di iniziative originali come eventi e degustazioni organizzate nel circuito 'Eclub', in 11 locali glamour in Italia. Proseguono le campagne stampa sulle principali riviste lifestyle e di moda. A settembre il lancio della Cuvée Grand Vintage .
Un grand tour di eventi, feste, degustazioni all'insegna della fabulous
philosophy è la strategia di punta di Moët & Chandon,
il noto marchio di champagne
che oggi a Milano è stato protagonista di un evento. Come ha spiegato oggi ad
ADVexpress Giorgio Bianchi (nella
foto), brand director Moët & Chandon : "Dal 2000
il marchio ha deciso di rinnovare la propria strategia di comunicazione puntando
non solo sull'advertising tradizionale, ma soprattutto sulla comunicazione
diretta delle proprie caratteristiche speciali e dei propri valori distintivi al
target di riferimento. Gli eventi organizzati nei locali più esclusivi in Italia
rappresentano gli strumenti principali di brand experience diretta
dell'immaginario Moët & Chandon e mezzi efficaci di grande visibilità
per il brand".
"Ogni anno si contano oltre 50 cene, 30 degustazioni nelle
enoteche
e 50 feste nei locali di tutta Italia dove si ritrovano il gusto e la creatività
dei migliori chef italiani. Moët & Chandon, marca top of mind dello
Champagne
in Italia, dove il fatturato registra costantemente una
crescita a doppia cifra, è inoltre protagonista da molti anni
di EClub, un ciclo di eventi negli 11
migliori locali italiani di
tendenza gestiti da imprenditori, dove i principali clienti sono
invitati a una serie di iniziative glamour, all'insegna dell'estro, della
mondanità e del concept 'Fabulous' che contraddistingue il marchio. Tra le
prossime novità in arrivo, il lancio della Cuvée Grand Vintage,
al centro a fine aprile di una spettacolare iniziativa al Trocadero a Parigi, e
a settembre in arrivo anche in Italia dove debutterà con un grande evento.
Proseguiranno anche i due soggetti della campagna stampa, pianificati nel
corso dell'anno in vari flight su testate lifestyle, testate di moda, di
settore. Il budget in comunicazione si aggira intorno ai 2
milioni di euro".
Tra le più conosciute Cuvée Moet & Chandon si annoverano Rosè
Impérial, champagne fresco e vivace; Brut Impérial,
icona della Maison francese e i Grand Vintage, espressione di
estro e creatività. Il 'Fabulous' Moet & Chandon è rappresentato anche da
una serie di accessori esclusivi come i calici, i Flower Flute Tulip e molte
altre collezioni per la degustazione dello champagne.
Come simbolo fabulous, Moet & Chandon ha indagato cosa intendono gli italiani per favolosità. Dalla ricerca effettuata da Ispo, presentata oggi da Renato Mannheimer, è emerso che tre italiani su 10 (33%) e quattro giovani-adulti tra i 25 e i 44 anni di cultura medio alta su 10 (43%) sono definibili insaziabili, sempre attenti alla ricerca del meglio che la vita offre e dediti ai viaggi, ai migliori ristoranti e locali, alle feste e alla cura del proprio corpo.