Marketing

Moët & Chandon punta sulla 'fabulous experience'. Budget di 2 mln

Il brand della Maison francese è protagonista di una serie di iniziative originali come eventi e degustazioni organizzate nel circuito 'Eclub', in 11 locali glamour in Italia. Proseguono le campagne stampa sulle principali riviste lifestyle e di moda. A settembre il lancio della Cuvée Grand Vintage .

Un grand tour di eventi, feste, degustazioni all'insegna della fabulous philosophy è la strategia di punta di Moët & Chandon, il noto marchio di champagne che oggi a Milano è stato protagonista di un evento. Come ha spiegato oggi ad ADVexpress Giorgio Bianchi (nella foto), brand director Moët & Chandon : "Dal 2000 il marchio ha deciso di rinnovare la propria strategia di comunicazione puntando non solo sull'advertising tradizionale, ma soprattutto sulla comunicazione diretta delle proprie caratteristiche speciali e dei propri valori distintivi al target di riferimento. Gli eventi organizzati nei locali più esclusivi in Italia rappresentano gli strumenti principali di brand experience diretta dell'immaginario Moët & Chandon e mezzi efficaci di grande visibilità per il brand".

"Ogni anno si contano oltre 50 cene, 30 degustazioni nelle enoteche e 50 feste nei locali di tutta Italia dove si ritrovano il gusto e la creatività dei migliori chef italiani. Moët & Chandon, marca top of mind dello Champagne  in Italia, dove il fatturato registra costantemente una crescita a doppia cifra, è inoltre protagonista da molti anni di EClub, un ciclo di eventi negli 11 migliori locali italiani di  tendenza gestiti da imprenditori, dove i principali clienti sono invitati a una serie di iniziative glamour, all'insegna dell'estro, della mondanità e del concept 'Fabulous' che contraddistingue il marchio. Tra le prossime novità in arrivo, il lancio della Cuvée Grand Vintage, al centro a fine aprile di una spettacolare iniziativa al Trocadero a Parigi, e a settembre in arrivo anche in Italia dove debutterà con un grande evento. Proseguiranno anche i due soggetti della campagna stampa, pianificati nel corso dell'anno in vari flight su testate lifestyle, testate di moda, di settore. Il budget in comunicazione si aggira intorno ai 2 milioni di euro".

Tra le più conosciute Cuvée Moet & Chandon si annoverano Rosè Impérial, champagne fresco e vivace; Brut Impérial, icona della Maison francese e i Grand Vintage, espressione di estro e creatività. Il 'Fabulous' Moet & Chandon è rappresentato anche da una serie di accessori esclusivi come i calici, i Flower Flute Tulip e molte altre collezioni per la degustazione dello champagne.

Come simbolo fabulous, Moet & Chandon ha indagato cosa intendono gli italiani per favolosità. Dalla ricerca effettuata da Ispo, presentata oggi da Renato Mannheimer, è emerso che tre italiani su 10 (33%) e quattro giovani-adulti tra i 25 e i 44 anni di cultura medio alta su 10 (43%) sono definibili insaziabili, sempre attenti alla ricerca del meglio che la vita offre e dediti ai viaggi, ai migliori ristoranti e locali, alle feste e alla cura del proprio corpo.