Marketing

Mondial Assistance diventa Allianz Global Assistance e affida la campagna a Y&R

Per comunicare il rebranding la società, che ha chiuso il 2011 con oltre 2 mld di fatturato a livello mondiale, ha deciso di realizzare una campagna pubblicitaria curata da Y&R, scelta a fine 2011 dopo una gara a cui hanno partecipato quattro strutture. La pianificazione, gestita da Mec, prevede annunci su quotidiani generalisti e testate di settore, anche online. Debutta in rete anche il nuovo sito, www.allianz-assistance.it
Mondial Assistance da oggi, 11 ottobre, si chiama Allianz Global Assistance. È questo il nome che, anche in Italia, indicherà la società attiva a livello mondiale nell’assistenza e nell’assicurazione viaggi.

L’azienda ha un nuovo nome, ma mantiene la propria identità, basata sui valori cardine di professionalità, attenzione al cliente, affidabilità, internazionalità e innovazione. Il progetto di rebranding coinvolge il Gruppo a livello mondiale e a fine anno potrà dirsi completo per il 90%

Viene mantenuta la tagline 'How can we help?', che ben sintetizza l’approccio di Allianz Global Assistance nei confronti delle persone. Resta immutata anche la mission: essere sempre, ovunque, a fianco dei clienti, per un aiuto immediato. Attualmente la società conta quasi 11mila dipendenti per un totale di 250 milioni di assicurati. Nel 2011 il fatturato totale si è attestato a circa 2 miliardi: il 61% del volume d'affari è dato dalla zona Emea, il 23% dalle Americhe e il 16% dalla regione Asia-Pacific, che è l'area che al momento registra la crescita maggiore.

Per quanto riguarda le linee di business, Allianz Global Assistance è concentrata in primis sul settore viaggi (44,5% del business), poi automotive (38,5%) e infine sull'assistenza alla persona e alla casa, settore sul quale attualmente è maggiormente focalizzata.

"Il nuovo nome e la nuova visual identity ci permetteranno di capitalizzare al meglio la straordinaria forza del marchio Allianz, tra i più riconosciuti in assoluto a livello globale - ha dichiarato Paola Corna Pellegrini (nella foto), CEO di Allianz Global Assistance in Italia - un nuovo marchio che rafforza il ruolo di leader mondiale nel garantire ai clienti assistenza, assicurazioni viaggio e servizi alla persona".

"Sono quattro le linee guida della strategia del Gruppo - ha continuato Corna Pellegrini -: centralità del cliente, cultura nuova, digitalizzazione e globalizzazione. Ad esempio, sul fronte della digitalizzazione, ci stiamo muovendo per dare ai nostri clienti la possibilità di essere sempre connessi grazie ai loro smartphone e stiamo automatizzando tutti i processi operativi, per renderli più veloci ed efficienti. Inoltre, in collaborazione con alcuni dei nostri partner, abbiamo lanciato delle app ad hoc".

Il rebranding dell'azienda è già stato comunicato ai dipendenti attraverso una campagna interna e ora sarà anche oggetto di una campagna esterna pianificata da oggi su quotidiani generalisti e testate di settore, anche online. Il format della campagna è internazionale ma in Italia la creatività, sviluppata in due soggetti che vedono protagonisti due dipendenti della società, è stata studiata da Young&Rubicam, agenzia scelta a fine 2011 attraverso una gara a cui hanno partecipato quattro strutture. La pianificazione invece è gestita da MEC.

Oltre alla campagna, ha debuttato in rete anche il nuovo sito www.allianz-assistance.it, attraverso il quale è possibile effettuare autonomamente il proprio preventivo e acquistare il prodotto che interessa tramite carta di credito.

Parte del Gruppo Assicurativo Allianz, Allianz Global Assistance fonda la propria competenza e professionalità su un'organizzazione che vanta 33 centrali operative in 29 Paesi e 40 lingue parlate, e sull'appoggio di 400 mila fornitori che permettono di poter soddisfare in maniera tempestiva le richieste di circa 250 milioni di clienti. Il 4% dell’intera popolazione del mondo utilizza i suoi servizi, in tutti i cinque continenti. Allianz Global Assistance effettua in media 1 intervento ogni 2 secondi. 

Serena Piazzi