Marketing

Mutti: una consultazione per la nuova campagna

L’azienda parmense di prodotti a base di pomodoro studia un refresh della comunicazione pubblicitaria chiedendo spunti ad alcune agenzie. A marzo il nuovo flight dello spot di Aldo Biasi. Crescono fatturato (+20%) e budget adv (5 mln) con un occhio attento al web. Pianifica Mediacom. Intervista a Guerrino Beccacece, direttore marketing Mutti.
Il buon pomodoro premia. Soprattutto sul mercato. Dove Mutti, storica azienda parmense di prodotti a base di pomodoro come passata e sughi, in controtendenza rispetto a un calo generalizzato di vendite e consumi in molti settori dell’alimentare, ha registrato nel 2009 un buon dato di fatturato, pari a 117 mln, in crescita del 20%, con un apporto del 20% sul totale dai mercati internazionali, soprattutto quelli del Nord Europa, Francia, Belgio, Svezia Germania, Austria.

“Quel che più conta - ha spiegato oggi ad ADVexpress durante la premiazione dei vincitori del concorso ‘Mutti Passion Award’ il direttore marketing Guerrino Beccacece -sono la qualità del pomodoro, un’immagine di marca riconoscibile e coerente con la filosofia produttiva dell’azienda. Oggi il marchio è tra i più importanti brand nel comparto complessivo dei prodotti derivati dal pomodoro e nei tre segmenti polpa, con una quota a valore del 25%, passata 13% e concentrato 34,5% e una quota di mercato del 25%”.
La principale novità per l’azienda riguarda la comunicazione, ambito in cui, come ha spiegato Beccacece “è in corso una consultazione tra alcune agenzie a cui sono state chieste idee per un refresh del format pubblicitario”.

Attualmente l’agenzia di riferimento è Aldo Biasi Comunicazione, che ha firmato lo spot on air dal 6 gennaio per tre settimane con protagonista la polpa di Pomodoro entro cui si tuffa un maccherone, mentre il claim recita ‘Mai vista una polpa così’. ‘Mutti, solo pomodoro per passione’. Lo stesso spot tornerà on air a marzo con un nuovo flight sulle principali reti televisive nazionali. Pianifica Mediacom.

“La strategia di comunicazione proseguirà sull’onda della tradizione - ha spiegato Beccacece - la la campagna di Aldo Biasi ha ottenuto buoni riscontri, manterremo il claim e mentre rinnoveremo il format, proseguiremo la pianificazione televisiva ma punteremo anche al web, dove a breve sarà online il sito rinnovato con curiosità e ricette. Il budget 2010 è di 5 mln, in crescita a doppia cifra sul 2009. Il 20% sarà pianificato all’estero, soprattutto in Belgio dove l’azienda è già in comunicazione con una campagna pubblicitaria firmata Grey”.

Tra le leve di business dell’azienda l’innovazione di prodotto, ad esempio con il lancio dei nuovi sughi e del nuovo aceto di pomodoro e con il debutto di altre novità nei prossimi mesi.


EC