Marketing
Nardi Elettrodomestici: 50 anni da Guinness. Budget adv di 1,5 mln
Nardi Elettrodomestici, l'azienda fondata nel 1958 dai
Fratelli Nardi, compie 50 anni ed ha deciso di festeggiare
l'evento con originalità, entrando nel Guinness World Records. Per l'occasione,
questa mattina ha radunato circa 350 persone tra clienti, fornitori e
giornalisti al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano , ai quali ha
offerto uno spettacolo davvero sorprendente. Il piano cottura Vulcano, che nel
nome ricorda il dio romano del fuoco, prodotto in un pezzo unico della misura di
3,6 x 1,2 metri (sottoposto alle verifiche di sicurezza di IMQ) con 50
bruciatori ha dato prova di sé facendo funzionare contemporaneamente tutti e 50
i fuochi, entrando quindi nel Guinness.
Nel corso del suggestivo evento ADVexpress ha intervistato Graziano Nardi, amministratore delegato dell'azienda: "Quest'anno abbiamo deciso di festeggiare il nostro lungo percorso di realtà italiana con un evento dedicato agli interlocutori più diretti, ovvero clienti, fornitori e tutti coloro che da anni ci seguono come azienda di valore. Rendiamo omaggio alla prima generazione che ha fondato e fatto crescere la Nardi Elettrodomestici con un'iniziativa originale che si rifà alla nostra mission e ai nostri valori e al nostro essere Metal Design. All'iniziativa hanno lavorato con impegno numerose risorse interne della ricerca e sviluppo, della produzione e dell'area marketing e comunicazione.ùIl 2008 è un anno importante, l'azienda si è rinnovata nel logo ed ha pianificato una nuova campagna pubblicitaria scegliendo le testate di settore come media strategico per parlare più direttamente al target. La creatività è firmata dall'agenzia Slogan, che abbiamo confermato sia sul fronte del btl che sull'adv dopo una gara. La pianificazione è interna. La campagna rappresenta la nostra principale attività tradizionale di comunicazione e sarà on air fino a fine anno, anche se non escludiamo altre iniziative seguendo il fil rouge dell'evento Vulcano. L'investimento totale in comunicazione, quest'anno, assorbe il 2% del nostro fatturato, pari, nel 2007, a 75 mln. (Il budget è stimato, dunque, in circa 1,5 mln di euro, ndr). Il fatturato,secondo le previsioni, nel 2008 crescerà del 5%, soprattutto grazie ai buoni risultati che l'azienda registra nei paesi emergenti come l'Est e il Sud America".