Marketing
Nasce Frantoio Gentileschi spa. A Y&R Brands il lancio. Budget di 10 mln
La nuova azienda, nata dalla joint venture tra Grandi Salumifici Italiani e la greca Creta Farm, sta distribuendo sul mercato una gamma di salumi in cui, grazie a un procedimento produttivo, vengono sostituiti ai grassi animali i preziosi nutrienti dell’olio extra vergine di oliva. Il lancio, in seguito a una consultazione, è stato affidato a Y&R Brands che si occuperà di tutto il piano di comunicazione integrato, dal positioning al naming al pack, dallo spot alle rp, dagli eventi al btl al web. In autunno al via la campagna televisiva.
Dalla joint venture tra Grandi Salumifici Italiani, l'azienda italiana specializzata nella salumeria che controlla vari marchi come Casa Modena, e Creta Farm, una delle società più attive in Grecia nel settore alimentare, nasce nuova azienda, Frantoio Gentileschi, specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi e insaccati a basso contenuto di grassi saturi.A capo dell'azienda c'è Evaristo Rota, in qualità di General Manager, che ha maturato 17 anni di esperienza in aziende multinazionali nel largo consumo e che negli ultimi 4 anni ha ricoperto la carica di Direttore Marketing presso Grandi Salumifici Italiani.
Dalla nuova industria, che ha l'obiettivo di aprire un nuovo segmento di mercato con prospettive di fatturato ambiziose, sta già arrivando sul mercato, in distribuzione da luglio, una nuova linea alimentare, i Salumi del Frantoio, le cui referenze, disponibili in GDO, sono Cotto Rustico, Mortadella, Pollo arrosto, Tacchino arrosto, Würstel di puro suino, Würstel di pollo e tacchino. Caratteristica che distingue la gamma sul mercato è l’innovativo procedimento (brevettato dalla Creta Farms) che permette di sostituire ai grassi animali i preziosi nutrienti dell’olio extra vergine di oliva . Oltre a garantire il gusto tradizionale e autentico dei salumi, è infatti in grado di offrire la qualità di un prodotto sicuro e con un’attenzione al benessere senza rientrare nella categoria di prodotti funzionali.Una caratteristica distintiva, questa, che sarà al centro di un piano di comunicazione integrato affidato a Y&R Brands e Mediaedge:cia in seguito a una consultazione che a visto coinvolte anche Ogilvy e Max Information con Media Italia.
"Abbiamo scelto Y&R Brands perchè ha dimostrato di avere una struttura per poterci supportare in maniera integrata nel processo di comunicazione, grazie alla sua rete di agenzie e a una capacità di integrazione e pensiero strategico ci permette di toccare tutte le leve, compresa quella rivolta alla comunità scientifica" ha spiegato ad ADVexpress Evaristo Rota, general manager Frantoio Gentileschi. " Il Gruppo infatti si occuperà di tutto il piano di comunicazione della nuova linea di salumi, dal positioning al naming al pack, dallo spot alle rp, dagli eventi al btl al web, grazie alle agenzie Y&R, Landor, Sudler & Hennessey, VML, Wunderman e Burson-Marsteller".
Il piano di comunicazione, è previsto in autunno, quando la distribuzione dei prodotti sul mercato sarà a buon punto. "A breve saremo online con un nuovo sito web contenente notizie, informazioni e curiosità sui salumi e dove una nutrizionista fornirà indicazioni e consigli sui benefici nutrizionali. Le prime attività di comunicazione prevedono una campagna televisiva, in onda su emittenti nazionali e satellitari, a cui poi potranno seguire successivamente stampa, affissione e attività di degustazione nei punti vendita e la partecipazione ad eventi. Il budget, nel primo anno di lancio, si aggira intorno ai 10 mln di euro, il 70% dei quali in atl e il 30% in btl".
La nuova società ha sede legale in Italia a Reggello (FI) e la produzione si appoggia agli stabilimenti produttivi GSI di Modena, Reggio Emilia, Reggello e Chiusa. All’atto della costituzione il capitale sociale sarà di 1 milione di euro. Gli investimenti saranno consistenti, considerato l'obiettivo di affermare una nuova marca e una nuova linea di prodotti in un mercato altamente competitivo. L’ambito di esclusiva territoriale comprende Italia, Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia. Successivamente le due parti valuteranno se estendere l’accordo anche ad altri Paesi.
Riguardo a Grandi Salumifici Italiani, prosegue la nuova campagna de I Teneroni firmata da Max Information, che alcuni mesi fa aveva ottenuto l'incarico vincendo una gara. La pianificazione è gestita da OMD.
Elena Colombo

