Marketing

Nasce Leading Luxury Group, società di gestione de La Gardenia e Limoni. Fatturato 2013 da 370 mln, il 2% in crm e punto vendita

Guidata dal presidente Enrico Ceccato e dall'Ad Fabio Pampani, è una service company che fa capo a Orlando Italy, azionista  al 50% di Limoni S.p.A. e proprietario de La Gardenia Beauty.  Coordinerà le attività commerciali, di comunicazione e di pianificazione strategica delle due insegne. Con 590 negozi in Italia, ai quali se ne aggiungeranno altri 30 entro il 2015, e 370 milioni di fatturato aggregato, le due insegne avranno il 53,3% delle quote di mercato sul totale delle catene di profumeria in Italia e il 22,1% sul totale del settore cosmesi nazionale. Previsti investimenti di oltre 30 milioni di euro per lo sviluppo della rete nel triennio 2013/2015. In comunicazione, dove è stata scelta tramite consultazione l'agenzia digital, il gruppo si concentrerà su crm e punto vendita. 
Nasce LLG Leading Luxury Group, il più grande polo del beauty luxury in Italia. Con l’acquisto da parte di Orlando Italy, già azionista al 50% di Limoni S.p.A., di La Gardenia Beauty S.p.A., che con 170 negozi è la seconda più grande catena nazionale di profumerie selettive, nasce il polo del Beauty Luxury in Italia.

Braccio portante del progetto sarà LLG Leading Luxury Group, service company che gestirà e coordinerà le attività commerciali, di comunicazione e di pianificazione strategica delle due insegne. La nuova società, presentata ieri agli stakeholders, avrà sede a Milano in un palazzo affacciato su Piazza Gae Aulenti.

Limoni S.p.A. e La Gardenia Beauty S.p.A, mantenendo le proprie peculiarità, saranno guidate da una strategia comune volta a rafforzarne il posizionamento selettivo ed il ruolo di partner principale dei marchi del Beauty Luxury, con un‘offerta di prodotti e servizi unica in Italia.

Con 590 negozi distribuiti sul territorio italiano, ai quali se ne aggiungeranno altri 30 entro il 2015, e 370 milioni di fatturato aggregato, Limoni e La Gardenia avranno il 53,3% delle quote di mercato sul totale delle catene di profumeria in Italia e il 22,1% sul totale del settore cosmesi nazionale. LLG si posiziona, dunque, come il più importante player in Italia nella distribuzione del settore cosmesi e tra i primi 5 retailer beauty al mondo.

Nei prossimi 3 anni verranno investiti più di 30 milioni per lo sviluppo della rete, sia attraverso la riqualificazione di 300 negozi, sia nuove aperture.

La nuova realtà potrà contare su circa 7 milioni di clienti fedeli profilati, 43 milioni di visitatori e 15 milioni di scontrini emessi all'anno.

Presidente di LLG sarà Enrico Ceccato (foto 1), partner fondatore con Paolo Scarlatti di Orlando Italy, con una lunga esperienza manageriale nei settori retail e consumer goods nei quali ha guidato, come AD e DG, il
turnaround di aziende come Autogrill, Sector Group, Perfume Holding, Allegri, Direct.it, Killer Loop e Fila Italia.

Amministratore Delegato sarà Fabio Pampani (foto 2), dal novembre 2011 AD di La Gardenia Beauty S.p.A., che vanta una lunga esperienza nell’ambito del retail.

Intervistati da ADVexpress sulle strategie di comunicazione, i manager hanno spiegato: "Investiremo circa il 2% del fatturato soprattutto in attività di CRM e in iniziative nei 600 punti vendita, dove i 5 mln di vetrine e i circuiti radiofonici sono due strumenti fondamentali. Il target a cui ci rivolgiamo sono i 7  mln di cardisti attivi, che costituiscono quasi l'80% del fatturato. Per seguirci nelle attività digitali abbiamo selezionato tramite una consultazione un'agenzia a cui appoggiarci per l'implementazione delle questioni informatiche. Quel che vogliamo comunicare, soprattutto, sono in vantaggi che la fidelizzazione ai nostri marchi offre ai clienti".



EC