Marketing

Nasce Nielsen Digital Plus: riunirà i dati dei set top box

Nei giorni scorsi in USA The Nielsen Company ha annunciato la decisione di unificare le sue attività riguardanti i dati raccolti dai set top box delle televisioni digitali in un nuovo servizio chiamato Nielsen Digital Plus .

Nielsen Digital Plus utilizzerà le informazioni dei set top box degli operatori via cavo e dei canali satellitari per fornire ai clienti nuovi strumenti di analisi integrando i dati dei set top box con altri dati Nielsen disponibili. Nielsen Digital Plus utilizzerà infatti le risorse e i dati che costituiscono il patrimonio di altre società del gruppo Nielsen: i servizi di misurazione televisiva di Nielsen Media Research, i dati dell'attività commerciale raccolti da Nielsen Monitor Plus, le informazioni sul retail fornite da ACNielsen e le competenze di modellistica e previsione di Claritas, Spectra e Bases.

"Con l'offerta di servizi informativi sui media e sui mercati, la competenza nelle tecnologie più avanzate e l'esperienza di gestione di grandi quantità di dati, Nielsen è posizionata in modo unico per aiutare i clienti ad utilizzare tutto il potenziale dei dati forniti dai set top box" ha detto Jed Meyer, Senior Vice President di Nielsen Digital Plus, che ha poi aggiunto -. Mentre l'industria comincia ad analizzare e utilizzare l'enorme numero di informazioni rese disponibili da questi apparecchi, Nielsen continuerà a lavorare con i propri clienti per sviluppare soluzioni e servizi che si integrino con queste nuove frontiere della rilevazione dei dati. Noi siamo fortemente determinati ad usare tutte le nostre risorse per vincere questa sfida"

Nielsen Digital Plus è lo sviluppo ulteriore di una lunga storia di progetti di rilevazione di dati attraverso i set top box che risale al sistema QUBE di Warner Amex degli anni '80.