Marketing
Nasce Wind Business Factor, il personal trainer per l'impresa
Il progetto, realizzato dalla divisione Business di Wind e TheBlogTV, è il luogo dove acquisire conoscenze, cogliere opportunità, trovare alleanze per sviluppare idee imprenditoriali e ricevere un aiuto concreto per la crescita della propria impresa rafforzando tre aspetti: le relazioni, le conoscenze e le opportunità attraverso la partecipazione a concorsi e le offerte dei partner.
Wind Business Factor, www.windbusinessfactor.it, è un progetto realizzato dalla divisione Business di Wind e TheBlogTV per sostenere la nascita delle start up e la crescita delle imprese innovative in Italia. Il progetto si rivolge a imprenditori, giovani o già affermati. Wind Business Factor è il luogo dove acquisire conoscenze, cogliere opportunità, trovare alleanze per sviluppare idee imprenditoriali e ricevere un aiuto concreto per la crescita della propria impresa. Strutturato come un social network, WBF è un 'incubatore virtuale d’impresa' che aiuterà le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio Business Factor rafforzando tre aspetti: le relazioni, attraverso un business network di valore; le conoscenze, attraverso delle sessioni formative per acquisire competenze e capacità; le opportunità, attraverso la partecipazione a concorsi e le offerte dei partner.
Il progetto di Wind, in collaborazione con la Social Media Company italiana TheBlogTV, si rivolge anche alle aziende in cerca di business ideas e startup potenzialmente scalabili; le aziende, possono diventare partner accreditati offrendo servizi alla community in qualità di Venture Capital e Business Angel. Tra i partner ufficiali c'è Innogest. Le idee migliori saranno selezionate dalla redazione e invitate a fare una presentazione ai partner di WBF.
Dal 30 marzo si potrà partecipare a 'Racconta il tuo Business Factor', il concorso che mette in palio premi del valore complessivo di 30.000 euro. Per partecipare basta raccontare l’idea di business o l’impresa attraverso una presentazione powerpoint o un contributo video. L’idea di business deve descrivere i punti di forza, gli obiettivi e le caratteristiche del progetto d'impresa, la sua capacità innovativa e il suo mercato potenziale; ai fini della valutazione finale e dell'assegnazione dei premi saranno presi in considerazione l'originalità e la realizzabilità dell'idea, la potenzialità di creare valore, il livello d'innovazione, la capacità di risolvere un problema reale, il potenziale del mercato e la scalabilità dell'impresa, la capacità di comunicarla in poco tempo e in modo efficace.
Se invece si si racconta il Business Factor dell’impresa, si dovranno illustrare le principali attività e i punti di forza che fanno dell’impresa un modello di business di successo. Ai fini della valutazione finale e dell'assegnazione dei premi, verranno valutati non solo i punti di forza dell'impresa e in particolare del suo modello di business, ma anche la sua capacità di utilizzare le potenzialità offerte da Internet.
DV

