Marketing
Nespresso: limited edition, ritual collection e un nuovo spot con Clooney
Previsto prima della fine dell'anno il lancio di un nuovo spot istituzionale con protagonisti George Clooney e John Malkovich. La campagna, firmata McCann Paris, sarà declinata anche su stampa e web. In occasione della Vogue Fashion’s Night Out Nespresso presenta Kazaar, Grand Cru di intensità elevata, e una nuova linea di accessori firmati dalle designer Andrée e Olivia Putman.
Passepartout per accedere al party sarà 'something blue', colore distintivo della capsula di Kazaar e leit motiv della serata: gli ospiti Nespresso sono infatti invitati ad indossare un accessorio di colore blu, per 'accendere' la Boutique con la tonalità della nuova varietà di caffè, protagonista dell’evento. I partecipanti alla serata avranno la possibilità di degustare in anteprima Kazaar, disponibile in edizione limitata, e scoprire la forza del nuovo Grand Cru, data da un’intensità di livello 12.
L’evento sarà, inoltre, l’occasione per un’anticipazione dedicata alla Ritual Collection, la nuova elegante collezione di accessori da caffè di design Nespresso firmata da Andrée e Olivia Putman, famose per la loro estetica patinata e la loro delicata gamma di colori. Lasemplicità del design della collezione è complementare alla purezza del suo scopo: rivelare l’essenza di ogni caffè ristretto, espresso o cappuccino, nella tazzina adatta a ciascun caffè. La porcellana leggera di cui è composta la tazzina mantiene perfettamente il calore del caffè, mentre
il fondo concavo assicura un flusso delicato all’interno della tazzina. Infine, la forma perfettamente rotonda consente la formazione ottimale della crema.
Ma le novità per Nespresso non finiscono qui. Come ha spiegato ad ADVexpress Marco Zancolò (nella foto), direttore generale Nespresso Italia, prima della fine del 2010 verrà lanciata una nuova gamma di colori per le macchine del caffè e, sul fronte della comunicazione, Nespresso tornerà on air con uno nuovo spot che vedrà protagonisti ancora un volta George Clooney e John Malkovich. "Lo spot è stato girato a inizio agosto a Milano, andrà in onda sulle principali reti, ma cosa si vedrà nel filmato è ancora top secret. Posso anticipare però che sarà ambientato ancora nell'Aldilà. Si tratterà di uno spot istituzionale, non incentrato sulle novità di prodotto, ma sul brand Nespresso. Sarà diretto da Grant Heslov e trasmesso in Europa, Medio Oriente,
Sud America e Asia - ha affermato Zancolò -. La campagna sarà declinata anche su stampa e web. La creatività è firmata McCann Paris, mentre la pianificazione è a cura di Maxus".
Per quanto riguarda il 2011, tutto è ancora in fase di studio, però, come ha dichiarato Zancolò ad ADVexpress, "sicuramente verranno lanciate altre due limited edition, una a marzo e una a settembre".
La formula Nespresso è vincente, almeno a giudicare dai risultati dell'azienda, che vanta una crescita media annuale del 30% dal 2000. Negli ultimi due anni, il volume d’affari di Nestlé Nespresso è più che raddoppiato, raggiungendo il traguardo dei 2 miliardi di CHF nel 2008, con un anticipo di due anni rispetto alle previsioni, mentre nel 2009 il fatturato è stato 2.77 miliardi di CHF.
SP