Marketing

NGM: evento e campagna integrata per Forward Prime, a novembre in arrivo un altro smartphone

Si è tenuto ieri sera, 20 giugno, a Milano, al Just Cavalli Café, l'evento di lancio del nuovo innovativo smartphone di NGM. A sostegno del prodotto una campagna al via a luglio declinata in radio, su stampa periodica e in affissione. In autunno previste campagna web e tv. Il budget totale sarà compreso tra i 3 e i 5 milioni di euro. A novembre in programma il lancio di u nuovo smrtphone, anch'esso supportato da un piano di comunicazione integrata. 
Un evento esclusivo al Just Cavalli Cafè di Milano ha segnato il lancio di Forward Prime, il nuovo innovativo smartphone di NGM, società operativa in Italia nella telefonia dual Sim (per leggere la notizia dell'evento vai su www.e20express.it). 

L'evento, presentato da Fiammetta Cicogna, ha visto la partecipazione di numerose celebrities e interventi comici a cura di Gaetano Gennai, Graziano Salvadori e Angelo Pintus. Si tratta solo del primo step dell'articolato piano di lancio del nuovo prodotto.

"Alcune attività di comunicazione sono ancora in via di definizione - ha spiegato ad ADVexpress Roberto Ciompi (in foto), marketing manager di NGM Italia -, tuttavia a luglio partirà la prima fase della campagna pubblicitaria, pianificata in radio, sulle principali emittenti nazionali, e su stampa periodica. Inoltre presidieremo le principali località balneari italiane con affissioni di diverso formato". 

"Sempre durante l'estate, molto probabilmente ad agosto, organizzeremo delle attività sulla Riviera Romagnola, in particolare a Riccione, in collaborazione con un'emittente radio e promuoveremo il nuovo smartphone anche nei punti vendita, attraverso corner dedicati e la presenza di promoter - ha continuato Ciompi - . Il 15 settembre, poi, Forward Prime sarà protagonista di un evento dedicato ai clienti che si terrà in occasione del GP di Misano, a cui NGM parteciperà in quanto sponsor del Moto GP".

Tutte le attività btl vengono gestite con il supporto di MyPR, mentre la creatività e la pianificazione delle campagne atl vengono curate internamente. A gestire la comunicazione sul web è invece Anteprima Adv, che già l'anno scorso ha curato per NGM un'importante campagna pubblicitaria in rete.

In autunno la comunicazione proseguirà con altre iniziative. "Pianificheremo a partire da ottobre una campagna tv e una campagna web - ha anticipato Ciompi ad ADVexpress -. Al momento stiamo già promuovendo Forward Prime in rete, ma soltanto sui siti di settore e sugli account social di NGM. Il claim di tutte le attività di advertising sarà 'Just Surprising', a sottolineare l'aspetto più innovativo del prodotto, ovvero il display Iridia che, grazie alle particolari caratteristiche, mostra le immagini in modo così nitido che sembrano quasi fuoriuscire dallo schermo. Parte della comunicazione sarà invece dedicata alla promozione di una versione più 'femminile' dello smartphone, arricchita da una serie di accessori ad hoc".

Per quanto riguarda il budget stanziato a sostegno di questo lancio, al momento è di oltre 1 milione di euro ma, considerando le attività in programma in autunno, molto probabilmente sarà compreso tra i 3 e i 5 milioni di euro. 

Forward Prime non è l'unico lancio in programma quest'anno. "A novembre arriverà sul mercato un altro smartphone a marchio NGM, anch'esso supportato da una campagna integrata - ha affermato il direttore marketing -. I nostri investimenti in comunicazione quest'anno si concentrano proprio su Forward Prime e su questo secondo smartphone, di cui non posso ancora svelare il nome, mentre gli altri 5 prodotti che lanceremo entro la fine del 2013 saranno promossi soltanto attraverso annunci sulla stampa di settore o su siti specializzati".

Sul fronte del fatturato, le prospettive per quest'anno, tenuto conto anche dei due importanti lanci, sono buone. "NGM opera su due mercati: quello mobile tradizionale e quello degli smartphone - ha spiegato Ciompi ad ADVexpress - . In linea con il trend di mercato, registriamo importanti risultati di crescita nella parte smartphone, che ci consentono di migliorare la nostra performance rispetto allo scorso anno".

Serena Piazzi