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Nokia lancia i telefoni XpressMusic con Grey e un pienone di eventi
I nuovi mobile music phone N91, N71, Nokia 3250 saranno lanciati da due spot firmati Grey , concerti ed eventi musicali - Nokia for Music On Tour - e un concorso online aperto ai giovani musicisti.
Ascoltare musica, telefonare e scattare una foto in un unico gesto. Tre esperienze in un solo mobile music phone: il nuovo XpressMusic di Nokia, disponibile in tre modelli – N91, N71, Nokia 3250, che in aggiunta a un Nokia for Music kit da aprile saranno protagonisti di campagne pubblicitarie firmate Grey, eventi nei locali più cool d'Italia, concerti, festival e di un sito che va alla scoperta dei nuovi talenti musicali. Il debutto nel mondo della musica dei telefoni pensati per un ascolto ad alto livello, che si aggiungono ai 30 cellulari Nokia in grado di riprodurre file musicali, è avvenuto questa sera nel corso di un evento al Superstudio di via Forcella a Milano.
"Nokia è presente nel mondo della musica dal 1994 – ha spiegato ad ADVexpress Francesca Blegi (nella foto), responsabile marketing multimedia Nokia -, quando abbiamo lanciato il primo modello con suoneria polifonica 'Grand Valse', poi sono nati il Nokia 8310 con la radio Fm, il Nokia 760 con le suonerie polifoniche e il telefono con lettore Mp3 venduto in oltre 45 milioni di pezzi nel 2005 e, secondo le previsioni, in 80 milioni nel 2006. E ancora, Nokia offre la possibilità di trasferire la musica da un cd o da un pc sul cellulare, consentendo a tutti di ascoltare i propri brani preferiti. A queste funzionalità si aggiungono tutte le novità che contraddistinguono rispettivamente i tre nuovi cellulari, uno più tecnologico per i più 'assetati' di musica, uno più easy per i giovanissimi e un terzo dal design accattivante per i clienti più sofisticati".
Nokia N91 contiene fino a 3000 brani nell'hard disk, consente di trasferire file musicali dal pc ascoltandoli con l'altoparlante e la cuffia stereo e attraverso varie opzioni di connettività offre la possibilità di scaricare i brani preferiti ovunque ci si trovi. Ancor più tecnologico, il Nokia 3250 contiene fino a 750 brani, gira trasformando la tastiera telefonica tradizionale in una dedicata alla musica e possiede anche radio e fotocamera. Più attento al design elegante il Nokia N71, un telefono a forma di conchiglia, dotato di uno schermo ad alta definizione che offre musica digitale, video e radio Fm stereo.
"L'arrivo sul mercato dei tre nuovi telefonini sarà supportato da un progetto musicale chiamato 'Nokia for Music' che racchiude diverse attività come concerti, serate musicali che vedranno protagonisti giovani emergenti, il primo sito dedicato all'ascolto e alla diffusione della musica in mobilità, www.nokiaformusic.it,, e Nokia Trends, un festival europeo con star internazionali e locali che si terrà in Italia a settembre - ha precisato Francesca Blegi -. Nokia for Music infatti vuole diventare lo strumento di diffusione e di passa-parola per la conoscenza della musica presso il pubblico di appassionati che potranno utilizzare i nuovi telefoni XpressMusic di Nokia per scaricare ovunque fino a 3.000 brani. Il concorso dal 3 aprile al 20 giugno dà ai giovani la possibilità di presentare attraverso il sito 3 loro brani e tra questi scegliere il milgiore che verrà giudicato sia da una giuria popolare sia da una giuria di professionisti. I 15 vincitori si esibiranno in concerti (i Nokia for Music Nights) organizzati da Nokia nei locali più famosi sulla costa di Rimini e Riccione, tra luglio e Agosto. Tra questi, i 2 finalisti scelti dalla giuria parteciperanno al festival Nokia Trends. Il sito www.nokiaformusic.it attivo da aprile fornirà News dal mondo della musica internazionale per seguire tutte le nuove tendenze. Le band potranno caricare gratuitamente i propri brani, biografie, foto e videoclip mettendoli a disposizione del pubblico che li potrà ascoltare. Alle Nokia for Music nights si affiancherà il Nokia for Music On Tour che partirà il 23 maggio da Milano, toccando varie città, dove i giovani sperimenteranno la musica digitale e delle sue modalità d'uso usando i prodotti Nokia. A queste attività si aggiungono due spot firmati Grey, uno a supporto di N91, che punterà su una creatività emozionale e di forte impatto, pianificato sulle principali reti televisive nazionali e satellitari, alla radio e al cinema, con una declinazione anche su stampa, ed un uno spot di Nokia 3250 presente sugli stessi mezzi ma non al cinema. La pianificazione è a cura di Mediacom. Corposo l'investimento delle attività di comunicazione, che hanno l'obiettivo di confermare l'attuale quota di mercato Nokia, pari al 30%, ma soprattutto di rendere il marchio riconoscibile come brand nel settore musicale e di posizionarlo in modo deciso nel mercato della convergenza digitale".