Marketing
Nostromo: chiude il 2008 a +9% e stima un +7% nel 2009
Nostromo (www.tonnonostromo.it), azienda modenese specializzata
nel mercato delle conserve ittiche di qualità, annuncia aver chiuso l'esercizio
fiscale 2008 con un fatturato in crescita del 9%
per un
ammontare complessivo di 98 milioni di euro.
L'azienda, parte del Gruppo spagnolo Calvo, segnala parametri positivi nei principali indicatori finanziari. Il margine commerciale netto fa registrare un incremento del 4% rispetto al 2007, nonostante il significativo aumento del costo delle materie prime. Mentre il risultato operativo netto è stato inferiore al 2007 per effetto degli ingenti investimenti in comunicazione.
L'azienda, che copre attualmente il 10% del mercato italiano di tonno, con un volume globale di 12 mila tonnellate nel 2008, più del 5% rispetto al 2007, punta ad incrementare ulteriormente i ricavi complessivi grazie anche al lancio dei nuovi prodotti nel comparto del fresco. La previsione è di crescere di un ulteriore 7% nel 2009, con un fatturato stimato di 105 milioni di euro.
"Considerando il clima di flessione generale siamo soddisfatti dei risultati
raggiunti. Dopo ottime performance nei primi sei mesi, Nostromo ha chiuso
l'esercizio fiscale 2008 in linea con gli obiettivi prefissati. Per il 2009
puntiamo ad incrementare ulteriormente la nostra crescita, in particolare grazie
ai nuovi prodotti destinati a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel reparto
del fresco", ha dichiarato Roberto Sassoni, Direttore
Commerciale Nostromo.
La comunicazione e il lancio di nuovi prodotti giocheranno un ruolo importante nella crescita dell'azienda recentemente entrata nel comparto del fresco con il lancio di Tonnarelle , una specialità gastronomica a base di tonno, a forma di hamburger naturalmente, ricco di omega 3 e con solo il 1% di grassi.
Come aveva spiegato a dicembre 2008 ad ADVexpress Matteo Candotto (nella foto), responsabile marketing di Nostromo Italia: "La linea di prodotti freschi debutterà in comunicazione con una campagna pubblicitaria integrata che prevede televisione, stampa, radio e web. La creatività sarà firmata da Max Information, la pianificazione è a cura del nostro nuovo centro media Carat. Molte anche le iniziative che animeranno i punti vendita per far conoscere al pubblico la novità Nostromo".
Sul fronte degli investimenti il responsabile marketing aveva precisato: "Nel 2008 abbiamo investito un budget di circa 2,5 mln, concentrandoci soprattutto sulla nuova campagna istituzionale. L'ironia del nuovo format è stata apprezzata dai consumatori e la notorietà del marchio è cresciuta, toccando il 65%. Nel 2009 proseguiranno i soggetti istituzionali e nuovi spot verranno realizzati per il lancio di Tonnarelle, con una creatività che riprenderà il format istituzionale. Il budget 2009 crescerà in una somma stimabile in circa 5 mln".