Marketing
Nuovi lanci per Sony Ericsson. In estate campagne adattate da Tbwa
"Il 2007 per Sony Ericsson è un anno importante, abbiamo intenzione di crescere più rapidamente del mercato e lo stiamo già facendo". Lo ha dichiarato André Jacquet, managing director dell'azienda, in occasione dell'incontro per la presentazione delle novità di prodotto dell'azienda, promosso oggi, 8 maggio, a Milano. Massimiliano Giorgino, product marketing manager, ha illustrato i dettagli della nuova offerta, destinata ai due macrotarget di quanti hanno verso il cellulare un approccio razionale, e privilegiano le funzionalità, e quanti invece prediligono l'aspetto emozionale e sono più attenti all'estetica.
Per i primi arriva sul mercato il P1 , che segna un'evoluzione della serie P degli
smartphone. Il nuovo modello, che sarà sul mercato dal terzo trimestre 2007, è
caratterizzato da una user interface
più intuitiva, fotocamera da 3,2 Megapixel e scanner per i biglietti da visita.
"Per gli amanti del design poi - ha annunciato Giorgino – arriva una collezione
di nuovi modelli che si ispirano alla natura, sotto il profilo sia dei
colori che dei materiali usati, come alluminio e acciaio inossidabile". Il primo
è il T250, un entry level caratterizzato da spessore di soli
12,6 mm e da fotocamera integrata e radio. Quindi è la volta del
T650, che esalta la luce grazie al display in vetrozaffiro,
alla rifinitura in acciaio spazzolato e alle animazioni del display. Entrambi i
modelli saranno sul mercato a partire dal terzo trimestre 2007.
Ancora, la serie dei nuovi lanci comprende il modello S500, caratterizzato dai colori della natura, ripresi nelle originali tonalità 'Mysterious Green' e 'Spring Yellow', e da effetti luminosi e temi in movimento. Infine, arriva anche il nuovo auricolare stereo bluetooth HBH-DS 980 .
A febbraio poi è stato presentato il K810, che rappresenta un'evoluzione del K800, primo modello a marchio Cyber-shot, che è stato eletto miglior cellulare 2006 al 3Gsm World Congress di Barcellona, e che sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2007.
Sarà in particolare l'S500 a essere oggetto di una campagna pubblicitaria, come ha spiegato ad Advexpress Francesca Guerra , marketing communication manager Sony Ericsson (nella foto). "Per l'estate lanceremo una campagna pubblicitaria incentrata sull'S500, attualmente allo studio. Il nostro obiettivo è quello di ridurre i momenti di silenzio durante l'anno, cercando di essere costantemente in comunicazione con i nostri prodotti. Attualmente è in corso la campagna per il W880 , lanciato nei primi mesi dell'anno. È il nostro prodotto 'eroe', di soli 9,4 millimetri di spessore, con 1 Gb di memoria che consente di salvare fino a 900 brani musicali. La campagna, partita a metà marzo, sarà on air fino a fine maggio su tv, stampa, outdoor e Internet".
La creatività è curata a livello globale da Saatchi & Saatchi e adattata per l'Italia da Tbwa. Pianifica Mediaedge:cia. Prosegue intanto anche la campagna per lo Z610, partita a febbraio su stampa. "Sia nei media classici che nel below the line cerchiamo di coinvolgere i consumatori - spiega ancora Guerra -: per questo ad esempio, per la linea Walkman abbiamo fatto ricorso a pensiline degli autobus interattive, da cui era possibile scaricare brani musicali via bluetooth. Un'attività ripetuta poi nelle stazioni delle metro di Cadorna e Stazione Termini, con particolari installazioni".
"Anche nei punti vendita- prosegue Guerra – cerchiamo di favorire l'esperienza diretta del prodotto: abbiamo sperimentato vetrine interattive nei flagship store di 3, caratterizzate da touch screen che consentivano di ascoltare la musica. Sempre nei punti vendita, a marzo-aprile abbiamo distribuito demo unit interattive, da cui provare il cellulare. Sempre per la linea Walkman ritorneremo on air in estate per lanciare una promozione al consumo, con una declinazione in prevalenza su outodoor e radio, i mezzi che meglio si prestano a comunicare la musica".

