Marketing
Oregon Scientific punta sul Natale con 1,5 mln di euro e First
Sarà un Natale ricco di novità quello che Oregon Scientific sta preparando: sono infatti circa 30 i nuovi prodotti che
l'azienda presenta oggi all'open day a Milano, allo Spazio 10 Watt. Le novità di
prodotto riguardano le numerose aree di business in cui l'azienda è attiva da
anni. A queste si aggiungono alcuni nuovi lanci, in particolare nell'area
bambini e nel settore video.
Nuovi prodotti su cui l'azienda punta molto per
questo Natale sono la Action Camera ATC2KW (nella
foto
a destra) e il lettore subacqueo Mp3 Mp120 (nella foto in basso a
sinistra). La videocamera con 32 MB di memoria interna
consente di registrare le evoluzioni sportive avendo le mani sempre libere
perché può essere fissata su casco, bicicletta o altri equipaggiamenti sportivi
(es. zaino, skate, snowboard, tavola da surf, etc.). Il lettore Mp3, immergibile
fino a 1 metro di profondità per 30 minuti, è dotato di numerose funzioni e
caratteristiche tecniche: memoria interna 1GB, radio FM con 30 stazioni
memorizzabili, batterie al litio ricaricabili interne e porta USB 2.0 per il
trasferimento dei file. "La video camera sarà senz'altro il regalo di questo
Natale – dichiara ad Advexpress Matteo Morandi, amministratore delegato di Oregon Scientific Italia -. Per
questo l'azienda investe molto sulla comunicazione di questo prodotto. Dopo la
campagna stampa andata on air quest'estate su periodici di settore (vedi notizia
correlata) a dicembre sarà la volta di settimanali e magazine famigliari. A
questi annunci si affiancherà sempre a ridosso del Natale un microspot molto
aggressivo che andrà in onda sui canali di Sky dedicati agli sport estremi". La
creatività sarà curata da Gruppo First agenzia di riferimento
del gruppo da ormai tre anni, mentre della pianificazione si occuperà
Omd.
Molte novità riguardano anche l'area wellness e fitness, in cui l'azienda è
presente con prodotti come orologi cardiofrequenzimetri, contapassi e altimetri
e su cui continuerà ad invetsire molto anche nel 2008. Fra le novità di questo
Natale il nuovo orologio da polso multifunzione RA126, con
bussola digitale, l'orologio contapassi PE603, il
cardiofrequenzimetro SE300, e l'altimetro portatile
RA123. " Come già nel 2006 (vedi notizia correlata), questo business
sarà protagonista di una campagna di comunicazione, sempre di First, che avrà
come testimonial Linus, Ivano Brugnetti, medaglia d'oro alle
Olimpiadi di Atene del 2004 nella marcia 20 km, il ciclista Damiano
Cunego, del cui team Oregon Scientific è sponsor, e i campioni di nuoto
Alessia Filippi e Filippo Magnini. "La
campagna stampa, che partirà a dicembre su quotidiani e periodici, raffigurerà i
campioni in un contesto famigliare – prosegue Morandi -. L'obiettivo è
presentare questi prodotti come alla portata di tutti gli amatori dello sport,
campioni e non".
Per quanto riguarda il segmento bambini, da novembre 2007 Oregon Scientific lancia la nuova linea Toddlers, dedicata ai bambini dai 0 ai 36 mesi. Mentre per il natale saranno pronti i mappamondi interattivi. Sarà però il 2008 l'anno strategico per questo business. "Presenteremo alla Fiera del giocattolo di Hong Kong in primavera una nuova linea di accessori didattici per i sedili dell'auto – spiega Morandi – e da quel momento partirà poi la commercializzazione in Italia. Stiamo al momento valutando anche rapporti di cobranding". Una campagna natalizia, declinata sui canali Sky per bambini, è attualmente allo studio.
Infine, non potevano mancare novità anche sul fronte del core business, i
barometri e le sveglie con videoprotezione. Sono nuovi il
BARM839, orologio sveglia radiocontrollato con radio digitale
FM e calendario, il JM898WF, radiocontrollato da parete, il
BAR668, l'orologio sveglia dotato di stazione meteo
(nella foto a destra) , la sveglia
RM912B con display retroilluminante, la stazione metereologica
Meteo Lamp BAR210 e il termometro waterproof
H328 istallabile sul vetro della finestra.
"Il budget che investiremo per la comunicazione di questi nuovi prodotti ammonta a circa 1,5 milioni di euro - dichiara ad ADVexpress Morandi- che rappresentano una grossa fetta di quello totale stanziato per il 2007, di circa 2 milioni di euro. Per il 2008, se la crescita continua con questi ritmi - in questo ultimo semestre il fatturato è aumentato del 40% - l'investimento in comunicazione potrebbe raddoppiare".
Ilaria Myr