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Oregon Scientific punta sul Natale con 1,5 mln di euro e First

Numerosi i nuovi prodotti che l'azienda lancia per il Natale. Fra questi la Action Camera ATC2KW, sostenuta da una campagna stampa e tv on air da dicembre e pianificata da Omd. Sempre a dicembre, al via la campagna per i prodotti wellness e fitness con testimonial sportivi quali Linus, Ivano Brugnetti, Alessia Filippi e Filippo Magnini. "Per il 2008 è possibile che il budget di 2 mln per quest'anno raddoppi" dichiara ad ADVexpress Matteo Morandi, a.d di Oregon Scientific Italia.

Sarà un Natale ricco di novità quello che Oregon Scientific sta preparando: sono infatti circa 30 i nuovi prodotti che l'azienda presenta oggi all'open day a Milano, allo Spazio 10 Watt. Le novità di prodotto riguardano le numerose aree di business in cui l'azienda è attiva da anni. A queste si aggiungono alcuni nuovi lanci, in particolare nell'area bambini e nel settore video.

Nuovi prodotti su cui l'azienda punta molto per questo Natale sono la Action Camera ATC2KW (nella foto a destra) e il lettore subacqueo Mp3 Mp120 (nella foto in basso a sinistra). La videocamera con 32 MB di memoria interna consente di registrare le evoluzioni sportive avendo le mani sempre libere perché può essere fissata su casco, bicicletta o altri equipaggiamenti sportivi (es. zaino, skate, snowboard, tavola da surf, etc.). Il lettore Mp3, immergibile fino a 1 metro di profondità per 30 minuti, è dotato di numerose funzioni e caratteristiche tecniche: memoria interna 1GB, radio FM con 30 stazioni memorizzabili, batterie al litio ricaricabili interne e porta USB 2.0 per il trasferimento dei file. "La video camera sarà senz'altro il regalo di questo Natale – dichiara ad Advexpress Matteo Morandi, amministratore delegato di  Oregon Scientific Italia -. Per questo l'azienda investe molto sulla comunicazione di questo prodotto. Dopo la campagna stampa andata on air quest'estate su periodici di settore (vedi notizia correlata) a dicembre sarà la volta di settimanali e magazine famigliari. A questi annunci si affiancherà sempre a ridosso del Natale un microspot molto aggressivo che andrà in onda sui canali di Sky dedicati agli sport estremi". La creatività sarà curata da Gruppo First agenzia di riferimento del gruppo da ormai tre anni, mentre della pianificazione si occuperà Omd.

Molte novità riguardano anche l'area wellness e fitness, in cui l'azienda è presente con prodotti come orologi cardiofrequenzimetri, contapassi e altimetri e su cui continuerà ad invetsire molto anche nel 2008. Fra le novità di questo Natale il nuovo orologio da polso multifunzione RA126, con bussola digitale, l'orologio contapassi PE603, il cardiofrequenzimetro SE300, e l'altimetro portatile RA123. " Come già nel 2006 (vedi notizia correlata), questo business sarà protagonista di una campagna di comunicazione, sempre di First, che avrà come testimonial Linus, Ivano Brugnetti, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene del 2004 nella marcia 20 km, il ciclista Damiano Cunego, del cui team Oregon Scientific è sponsor, e i campioni di nuoto Alessia Filippi e Filippo Magnini. "La campagna stampa, che partirà a dicembre su quotidiani e periodici, raffigurerà i campioni in un contesto famigliare – prosegue Morandi -. L'obiettivo è presentare questi prodotti come alla portata di tutti gli amatori dello sport, campioni e non".

Per quanto riguarda il segmento bambini, da novembre 2007 Oregon Scientific lancia la nuova linea Toddlers, dedicata ai bambini dai 0 ai 36 mesi. Mentre per il natale saranno pronti i mappamondi interattivi. Sarà però il 2008 l'anno strategico per questo business. "Presenteremo alla Fiera del giocattolo di Hong Kong in primavera una nuova linea di accessori didattici per i sedili dell'auto – spiega Morandi – e da quel momento partirà poi la commercializzazione in Italia. Stiamo al momento valutando anche rapporti di cobranding". Una campagna natalizia, declinata sui canali Sky per bambini, è attualmente allo studio.

Infine, non potevano mancare novità anche sul fronte del core business, i barometri e le sveglie con videoprotezione. Sono nuovi il BARM839, orologio sveglia radiocontrollato con radio digitale FM e calendario, il JM898WF, radiocontrollato da parete, il BAR668, l'orologio sveglia dotato di stazione meteo (nella foto a destra) , la sveglia RM912B con display retroilluminante, la stazione metereologica Meteo Lamp BAR210 e il termometro waterproof H328 istallabile sul vetro della finestra.

"Il budget che investiremo per la comunicazione di questi nuovi prodotti ammonta a circa 1,5 milioni di euro - dichiara ad ADVexpress Morandi- che rappresentano una grossa fetta di quello totale stanziato per il 2007, di circa 2 milioni di euro. Per il 2008, se la crescita continua con questi ritmi - in questo ultimo semestre il fatturato è aumentato del 40% - l'investimento in comunicazione potrebbe raddoppiare".

Ilaria Myr