Marketing

Original Marines: nuova linea, nuove campagne e un 'magico natale'

Il brand d’abbigliamento ha presentato quest'oggi la nuova collezione P-E 2009: da febbraio debutterà nei negozi la linea Cruise. La campagna per il lancio prevede passaggi su stampa, televisioni e affissioni. Come partner creativi confermati Selection e Brother & Brothers.

Quest'oggi a Milano, Original Marines, il brand d'abbigliamento di Imap Export che annovera circa 600 punti vendita monomarca sparsi per la penisola italiana, ha presentato la nuova collezione primavera-estate 2009. L'obiettivo è chiaro: Original Marines vuole vestire il tempo libero delle famiglie e con il lancio della nuova linea Cruise, che sarà nei negozi a partire dal prossimo febbraio, intende affermare il concetto di 'family total look', ossia una linea di abbigliamento trasversale "dallo spirito fresco e orginale", come precisa il direttore marketing Alessandro D'Ambrosio (in foto), che possa andare bene per tutta la famiglia: uomini, donne, bambini e neonati. Una famiglia 'casual' che si riconosca a pieno nel claim del brand: "Chi vive original, veste original".

D'Ambrosio ha spiegato ad ADVexpress che la nuova collezione sarà lanciata con un piano di comunicazione articolato che riguarderà diversi media. Si comincia nel prossimo febbraio con una campagna stampa che andrà avanti fino a fine aprile 2009 e che sarà declinata su tre tipologie di periodici: femminili, familiari e testate per bambini. Per dare ulteriore visibilità al brand, si proseguirà poi con una campagna affissioni concentrata nel mese di marzo. "Entreremo nel cuore delle città attraverso impianti e postazioni speciali", dichiara D'Ambrosio. Sono infatti previste maxi affissioni, sponsorizzazioni delle pensiline degli autobus e impianti in diversi aeroporti d'Italia, a cominciare da Roma e Napoli dove sono già previste delle postazioni fisse. E non mancheranno poi i passaggi televisivi, anche se, a riguardo, il direttore marketing precisa che la società sta ancora valutando i tempi e modi della campagna sul 'piccolo schermo'. Per quanto riguarda la creatività, è stata confermata la coppia Selection e Brother & Brothers che firmerà i soggetti delle campagne che compariranno sui vari media. La pianificazione è interna.

Le novità raggiungeranno anche il web con il rinnovamento, da febbraio, del sito istituzionale www.originalmarines.it che diventerà simile a un 'portale': ospiterà informazioni sul mondo Original Marines, ma anche aree ludiche per bambini e notizie utili alle famiglie come, per esempio, istruzioni sul risparmio energetico e consigli sul tempo libero dei bambini.

Inoltre, D'Ambrosio ha spiegato che il gruppo sta valutando anche l'utilizzo di strategie di marketing diretto, con l'obiettivo di raggiungere le famiglie tramite una comunicazione ad hoc. 

In merito al budget dell'articolata campagna di comunicazione appena descritta, D'Ambrosio non fornisce cifre: "Posso dire che è un budget importante, in linea con quello del 2008, e che garantisce una buona visibilità al brand", sono le uniche dichiarazioni fornite.

Ma non è finita qui. A fine 2008, dunque ben prima che parta il lancio della collezione P-E, Orginal Marines sarà in comunicazione con 'The Magic Christmas', un campagna speciale che avrà lo scopo di "fare gli auguri in modo originale e divertente" alle famiglie italiane, tra fine novembre e fine dicembre. Il media mix prevede uscite sulla stampa quotidiana, affissioni e speciali allestimenti scenografici nelle vetrine dei punti vendita monomarca Original Marines.

Mario Garaffa