Marketing

Orologi Montblanc: è l’ora della tv

Nella tradizione ultra centenaria dell’azienda di Amburgo sono gli orologi a segnare il tempo dell’esordio in televisione. Starring, le due collezioni di alta gamma, Nicolas Rieussec e Villeret, raccontate in un 10” in onda sulle reti Sky.
Il nome Montblanc evoca per molti l’immagine di penne stilografiche e affilati pennini che scivolano fluidi sulle pagine, intenti a dar forma a pensieri. Strumenti da scrittura opera di mastri artigiani che raccontano una tradizione ultra centenaria tutt’oggi tramandata nell’Artisan Studio della sede Montblanc ad Amburgo.

Ora, in Italia, il tempo Montblanc sarà scandito in comunicazione da un ticchettio, quello degli orologi, un potenziale forte per il marchio nel nostro Paese, tanto da essere protagonisti del primo debutto televisivo del marchio.

“Da generazioni Montblanc è nota come azienda di strumenti da scrittura sofisticati e di alta qualità. Nel corso degli anni, l'offerta di prodotti si è ampliata ad accessori da scrittura, articoli di pelletteria e cinture in pelle, gioielli, occhiali e orologi. Montblanc si è trasformata in una marca di prodotti esclusivi, di design, tradizione e maestria artigianale” ha spiegato ad ADVexpress Adrian Graf (nella foto), direttore marketing Montblanc.
“Fino ad oggi la vetrina, sulla stampa, è stata riservata alle stilografiche e alle edizioni speciali, ma ora intendiamo valorizzare i nostri orologi, soprattutto le due collezioni di alta gamma, la Nicolas Rieussec, dal nome di chi nel 1822 inventò il primo cronografo al mondo, e la Villeret, che rende onore a un’antica manifattura fondata oltre 150 anni fa proprio in questo villaggio, in cui ora sorge l’Institut Minerva de Recherche en Haute Horlogerie, dove mastri orologiai continuano un’antica tradizione artigianale”.

Già protagonisti di una campagna stampa pianificata a fine ottobre su quotidiani e periodici, ora i due modelli sono pronti al lancio televisivo, all’interno di una sponsorizzazione di 10” in onda dal 25 aprile per un mese su alcune reti satellitari (Sky, SkyTg24, Meteo24).

“Il filmato ruota attorno al claim ‘A story to tell’ e rappresenta una vetrina esclusiva dei due modelli, richiamando la creatività stampa ideata da Leo Burnett, agenzia corporate del marchio” spiega Graf. La pianificazione è di ZenithOptimedia.

A dimostrazione dell’accresciuta importanza strategica degli orologi per Montblanc, rivela Adrian Graf, gli investimenti pubblicitari verranno letteralmente quadruplicati.
Nelle strategie di comunicazione dell’azienda di Amburgo non passeranno inosservati gli strumenti da scrittura, come le nuove penne Montblanc Meisterstück Diamond, che si preparano a un debutto su stampa ancora top secret.

Elena Colombo