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Pasta Garofalo lancia 'La Giostra dei Bambini'

Il Pastificio ha presentato la pasta per lo svezzamento dei bambini e un progetto di informazione nutrizionale rivolto ai pediatri. In programma attività di product placement nei film a cura di Camelot.   Il budget rappresenta circa il 10% del fatturato (pari a15 milioni di euro nel 2005).  

Pasta Garofalo nel 2006 punta sul product placement con un investimento in comunicazione pari a circa il 10% del fatturato (15 milioni di euro nel 2005) e lancia 'La Giostra dei Bambini',  una nuova linea di pasta e pastina dedicata ai più piccoli e pensata anche per lo svezzamento.  Già in distribuzione da mesi, la pasta è stata ufficialmente presentata oggi in una conferenza stampa a Spaziostrato a Milano. "La Giostra dei bambini', prodotta esclusivamente con le migliori semole provenienti da coltivazioni biologiche certificate, ha la stessa qualità e lo stesso gusto delle paste per adulti, ma è ideale per l'auto - svezzamento dei bambini, che si devono accorstare il prima possibile al cibo" - ha spiegato oggi Emidio Mansi, responsabile commerciale Italia di Pasta Garofalo - .

Garofalo ha realizzato una serie di divertentI formati speciali in grado di stimolare i più piccoli a masticare e deglutire il bolo alimentare. In particolare, ai bambini dal 6° mese di età sono rivolti i 6 tipi di pastine differenti (Acchiette, Cannielli, Squasille, Acenielli, Pepelle e Freselle) distribuite in 2 confezioni contenenti 4 confezioni da 125gr, ciascuna in diversi formati. Ai piccoli consumatori dai 2 anni in su l'Antico Pastificio Garofalo propone 4 tipi di pasta dai formati simpatici, come Anistelle, Motori, Dischi Volanti e Pazzielle, vendute in confezioni da 500 grammi, al costo di 80 cent a pacco.

"In collaborazione con il professor Luigi Greco, esperto nutrizionista, abbiamo messo a punto anche 13 sfiziose ricette ricche ed equilibrate  - ha aggiunto Emidio Mansi - per invogliare i bambini a mangiare e a nutrirsi correttamente. Le ricette raccolte in un folder, contenute in tutte le confezioni di pasta, rappresentano un vero e proprio foglio di svezzamento con l'indicazione dei principi nutritivi, che è stato inviato a scopo informativo a oltre 800 pediatri italiani".

"Le ricette coprono tutto il ventaglio degli alimenti alla base della dieta mediterranea e permettono al bambino di iniziare, già dal 6° mese, di sviluppare un suo gusto personale" ha spiegato  Luigi Greco.

Riguardo al piano di comunicazione del nuovo prodotto e delle altre linee di Pasta Garofalo, Mansi ha spiegato ad ADVexpress: "Dopo la fase di distribuzione sul mercato, abbiamo lanciato il prodotto con una campagna informativa firmata Arkè sulle riviste 'Medico e Bambino' e 'Un pediatra per amico'  pianificata da Mediacom e Pl  e con l'invio del folder informativo a 800 pediatri italiani. Successivamente valuteremo se realizzare una campagna stampa al pubblico. Attualmente ci affidiamo al product placement nei film, curato da Camelot, che riteniamo una forma di comunicazione efficace per l'obiettivo di branding e di buon posizionamento del prodotto e perchè si rivolge al nostro target molto variegato, composto sia da 35-45 enni di reddito medio alto che da fasce trasversali di popolazione.  Il marchio apparirà all'interno di numerose pellicole attualmente in fase di definizione, come 'Lezioni di Volo' di Francesca Archibugi. Tra i film già programmati, 'La cura del Gorilla'. Attualmente contiamo 4 milioni di famiglie di consumatori in un anno e abbiamo una quota di mercato del 2% (il maggior competitor è Barilla con il 35% del mercato, il concorrente diretto è pasta De Cecco, ndr). L'obiettivo entro il 2007 è di raggiungere le 20mila tonnelate prodotte".

Sul fronte degli investimenti, Mansi ha precisato: "Nel 2005 abbiamo investito il 5% del fatturato, pari a 15 milioni di euro. Quest'anno il budget verrà quasi raddoppiato, assorbito soprattutto nelle attività di product placement nei film. Stiamo definendo anche altre attività di comunicazione, come le  sponsorizzazioni di alcuni eventi come il Napoli Scena Internazionale, l'Argentario Sailing Week , attività nei punti vendita ed eventi che consentano l'assaggio dei nostri prodotti, dal Festival del Fitness el Motor Show alla Fiera della Casa".