Marketing
Pasta Garofalo lancia 'La Giostra dei Bambini'
Il Pastificio ha presentato la pasta per lo svezzamento dei bambini e un progetto di informazione nutrizionale rivolto ai pediatri. In programma attività di product placement nei film a cura di Camelot. Il budget rappresenta circa il 10% del fatturato (pari a15 milioni di euro nel 2005).
Pasta Garofalo nel 2006 punta sul
product placement con un investimento in comunicazione pari a circa il
10% del fatturato (15 milioni di euro nel
2005) e lancia 'La Giostra dei Bambini', una nuova linea di
pasta e pastina dedicata ai più piccoli e pensata anche per lo svezzamento.
Già in distribuzione da mesi, la pasta è stata ufficialmente presentata
oggi in una conferenza stampa a Spaziostrato a Milano. "La Giostra dei
bambini', prodotta esclusivamente con le migliori semole provenienti da
coltivazioni biologiche certificate, ha la stessa qualità e lo stesso gusto
delle paste per adulti, ma è ideale per l'auto - svezzamento
dei bambini, che si devono accorstare il prima possibile al cibo" - ha
spiegato oggi Emidio Mansi,
responsabile commerciale Italia di Pasta Garofalo - .
Garofalo ha realizzato una serie di divertentI
formati speciali in grado di stimolare i più piccoli a masticare e deglutire il
bolo alimentare. In
particolare, ai bambini dal 6° mese di età sono rivolti i 6 tipi di pastine
differenti (Acchiette, Cannielli, Squasille, Acenielli, Pepelle e Freselle)
distribuite in 2 confezioni contenenti 4 confezioni da 125gr, ciascuna in
diversi formati. Ai piccoli consumatori dai 2 anni in su l'Antico Pastificio
Garofalo propone 4 tipi di pasta dai formati simpatici, come Anistelle, Motori,
Dischi Volanti e Pazzielle, vendute in confezioni da 500 grammi, al costo di 80
cent a pacco.
"In collaborazione con il professor Luigi
Greco, esperto nutrizionista,
abbiamo messo a punto anche 13 sfiziose ricette ricche ed equilibrate
- ha aggiunto Emidio Mansi - per invogliare i bambini a mangiare
e a nutrirsi correttamente. Le ricette raccolte in un folder, contenute in
tutte le confezioni di pasta, rappresentano un vero e proprio foglio di svezzamento con
l'indicazione dei principi nutritivi, che è stato inviato a scopo
informativo a oltre 800 pediatri italiani".
"Le ricette coprono tutto il ventaglio degli alimenti alla base della dieta mediterranea e permettono al bambino di iniziare, già dal 6° mese, di sviluppare un suo gusto personale" ha spiegato Luigi Greco.
Riguardo al piano di comunicazione del nuovo prodotto e delle altre linee di
Pasta Garofalo, Mansi ha spiegato ad ADVexpress: "Dopo la fase di distribuzione sul mercato,
abbiamo lanciato il prodotto con una campagna informativa firmata
Arkè sulle riviste 'Medico e Bambino' e 'Un pediatra per
amico' pianificata da Mediacom e Pl e con l'invio del folder
informativo a 800 pediatri
italiani. Successivamente valuteremo se realizzare una campagna stampa al pubblico.
Attualmente ci affidiamo al product placement nei film, curato da
Camelot, che
riteniamo una forma di comunicazione efficace per l'obiettivo di branding e di
buon posizionamento del prodotto e perchè si rivolge al nostro target molto
variegato, composto sia da 35-45 enni di reddito medio alto che da fasce
trasversali di popolazione. Il marchio apparirà all'interno di
numerose pellicole attualmente in fase di definizione, come 'Lezioni di Volo' di
Francesca Archibugi. Tra i film già programmati, 'La cura del Gorilla'.
Attualmente contiamo 4 milioni di famiglie di consumatori in un anno e abbiamo
una quota di mercato del 2% (il maggior competitor è Barilla con il 35% del
mercato, il concorrente diretto è pasta De Cecco, ndr). L'obiettivo entro il
2007 è di raggiungere le 20mila tonnelate prodotte".
Sul fronte degli investimenti, Mansi ha precisato: "Nel 2005 abbiamo investito il 5% del fatturato, pari a 15 milioni di euro. Quest'anno il budget verrà quasi raddoppiato, assorbito soprattutto nelle attività di product placement nei film. Stiamo definendo anche altre attività di comunicazione, come le sponsorizzazioni di alcuni eventi come il Napoli Scena Internazionale, l'Argentario Sailing Week , attività nei punti vendita ed eventi che consentano l'assaggio dei nostri prodotti, dal Festival del Fitness el Motor Show alla Fiera della Casa".