Marketing

Per l'Erbolario il retail vale 14 mln

In occasione dell’annuncio dei nuovi prodotti, la casa di cosmetica naturale L’Erbolario ha presentato le strategie di comunicazione 2011, focalizzate su stampa, radio e soprattutto su attività nel punto vendita, che assorbono la fetta maggiore degli investimenti totali, pari a 16 mln. Creatività e pianificazione interne.
È partita a marzo e proseguirà fino all’estate la campagna stampa pianificata da L’Erbolario, per il lancio della linea di prodotti Prima Verde, Acido Ialuronico Frutto della Passione e Ananas Cell di Erbamea , su magazine dedicati al pubblico femminile, che rappresenta circa l’80% della clientela di riferimento.
A seguire anche la pianificazione stampa e radio (radio popolare) per i solari, che partirà a maggio. Le campagne rientrano nel piano di comunicazione annuale, che rappresenta una caso  significativo all'interno del panorama degli investimenti da parte delle aziende italiane, dato il budget stanziato,  circa 16 milioni di euro, dei quali addirittura 14 dedicati alla promozione sul punto vendita, considerato particolarmente strategico. Creatività e pianificazione interne.

"Siamo presenti in Italia e all’estero - spiega Gabriele Lelli, responsabile punti vendita - in quasi tutte le erboristerie e le farmacie con angolo erboristico, per un totale di oltre 5.200 punti vendita. A queste si aggiungono un centinaio di negozi monomarca, ai quali dedichiamo grandi risorse e attenzioni, soprattutto per il lancio dei nuovi prodotti, e non solo, fornendo loro materiali realizzati ad hoc, locandine, cartoline, scaffalature brandizzate e sampling promozionali”. Ogni punto vendita (compartecipati, ma in franchising, ndr) è comunque libero di gestire le promozioni e organizzare eventi al consumatore come meglio crede. L’Erbolario li segue attraverso una formazione mirata".

Marina Bellantoni