Marketing

Per il lancio di Nintendo 3DS tv, stampa, web e tanto btl

In arrivo il 25 marzo la nuova console per l’intrattenimento portatile in 3D che non richiede l'uso di occhiali speciali. A sostegno del lancio una campagna con creatività interna pianificata da Mediaedge:Cia e attività trial sul territorio firmate da Experience. Nel 2011 in comunicazione anche Wii e DS, budget in crescita nel nuovo anno fiscale.
Nintendo si prepara a lanciare un'altra novità, la prima console per l’intrattenimento portatile in 3D che non richiede l'uso di occhiali speciali. La console Nintendo 3DS sarà disponibile nelle due versioni Cosmo Black e Aqua Blu a partire dal 25 marzo.

Laurent Fischer, Direttore Generale Marketing & PR di Nintendo of Europe ha affermato: "Nintendo 3DS non consente solo di giocare e vedere in 3D senza che vengano indossati occhiali speciali, ma offre esperienze sociali uniche. Così come Wii ha fatto riunire le famiglie, Nintendo 3DS divertirà un'ampia gamma di persone".

ADVexpress ha chiesto a Sandro Benedettini, direttore marketing Nintendo Italia, tutti i particolari del piano di comunicazione a sostegno del nuovo prodotto.

"A metà marzo partirà la fase teaser - ha dichiarato Benedettini -, mentre il lancio vero e proprio avverrà in concomitanza con il debutto sul mercato della console, ovvero il 25 marzo. La campagna coinvolgerà la tv, dove sarà presente sulle reti generaliste, satellitari e digitali, la stampa periodica e il web. La creatività è interna, mentre la pianificazione è a cura di Mediaedge:Cia. La casa di produzione degli spot è Cinestudio".

Fino alla prossima estate sono previsti vari flight. "In un primo tempo ci concentreremo sull'hardware, promuovendo la console in sé - ha affermato il direttore marketing - , poi invece sposteremo l'attenzione sul software, per lanciare i diversi giochi. Inizialmente il target a cui ci rivolgeremo sarà costituito dai teenager, ma l'obiettivo è raggiungere in seguito tutte le diverse fasce d'età, poichè siamo convinti che Nintendo 3DS possa piacere a un ampio pubblico".

A fare la parte del leone in questo lancio, il più importante dell'anno per quanto riguarda le console portatili, saranno però le attività di below the line. "Ci sono in programma due eventi a metà marzo, uno a Milano e uno a Roma, organizzati in collaborazione con Mec:Access, durante i quali faremo provare in anteprima la console - ha spiegato il direttore marketing ad ADVexpress -. Inoltre sono già iniziate da due settimane delle attività trial in tutta Italia, che coinvolgono cinema, locali e punti vendita. Come dice il nostro claim infatti, 'Credi ai tuoi occhi', Nintendo 3DS è una console da provare per capire quanto è divertente e innovativa. L'agenzia che ci supporta nella realizzazione di queste attività è Experience".

Venendo ai dettagli relativi alla console, Nintendo 3DS ha due schermi. Il touch screen inferiore prevede l'uso di un pennino telescopico, che può essere alloggiato nell'unità stessa, mentre lo schermo superiore mostra immagini in 3D a occhio nudo. Guardare lo schermo sarà come osservare attraverso una finestra un mondo i cui personaggi e oggetti possiedono una profondità reale. Il sistema dispone inoltre di un regolatore di profondità 3D che consente ai giocatori di selezionare il livello di 3D che preferiscono. L'effetto 3D può essere aumentato sino al livello massimo, ridotto al minimo o eliminato completamente, a seconda delle preferenze dell'utente.

Durante il periodo di lancio, compreso tra il 25 marzo (data di lancio) e i primi di giugno gli utenti avranno a disposizione oltre 30 giochi per Nintendo 3DS. Tra questi vi saranno giochi creati da Nintendo quali Pilotwings Resort, che vedrà i giocatori volare acrobaticamente sull'iconica Isola di Wuhu, nintendogs + cats, una nuova versione del classico per Nintendo DS che ora include anche i gatti e Steel Diver, un'avventura sottomarina a scorrimento laterale che darà l'illusione al giocatore di osservare l’interno di un acquario.

Altri giochi Nintendo 3DS di prossima uscita saranno: The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, Star Fox 64 3D, Kid Icarus: Uprising e nuovi episodi nelle serie Mario Kart, Animal Crossing e Paper Mario.

Il 3DS non sarà l'unica console di Nintendo in comunicazione nel 2011. "Continueremo a supportare anche Wii e DS - ha dichiarato Benedettini ad ADVexpress -. Per quanto riguarda il budget in comunicazione, finora è stato sempre in crescita, dunque non ho ragione di pensare che non lo sarà anche nel prossimo anno fiscale, che comincerà l'1 aprile".

Serena Piazzi