Marketing

Per il nuovo Gruppo SIA-SSB una corporate image firmata Interbrand

Il marchio debutterà martedì 8 maggio con un annuncio ideato internamente e pianificato sui quotidiani nazionali Sole 24 Ore e MF, pianificata da Omd. Ma già oggi, 7 maggio, i dipendenti hanno trovato un breakfast-kit sulla propria scrivania, con un'operazione studiata da Chorus Comunicazione.

Porta la firma di Interbrand, società che opera a livello internazionale nella Brand Consultancy, l'identità visiva del nuovo Gruppo SIA-SSB, l'operatore tecnologico esperto in Europa nell'area dei pagamenti, delle carte, dei capital markets e dei servizi di rete. La forte proiezione europea e le prospettive di crescita del Gruppo hanno determinato la necessità di un brand distintivo, capace di comunicare il know-how e il respiro internazionale della nuova realtà.

Il Gruppo è costituito dalla capogruppo SIA-SSB e dalle controllate Kedrios, Perago, RA Computer, SiNSYS e TSP. Si aggiungerà la società ungherese GBC, la cui acquisizione è in attesa dell'autorizzazione da parte della locale autorità di controllo del mercato.

"La nuova società nasce con obiettivi ambiziosi e una forte volontà di presidiare il mercato internazionale – ha dichiarato Sofia Masiello, Direttore Comunicazione del Gruppo SIA-SSB (nella foto) -. Abbiamo ritenuto opportuno studiare una nuova brand identity che comunicasse fin da subito questo nuovo posizionamento, così come abbiamo voluto mantenere la denominazione SIA-SSB per preservare il valore consolidato e riconosciuto fino ad oggi dal mercato alle due società. Tutti gli elementi tecnici del marchio, dal pittogramma al lettering, al colore interpretano i concetti chiave della nostra nuova società, quali la flessibilità, la crescita, la leadership così da creare un brand distintivo rispetto all'immagine dei nostri concorrenti internazionali".

L'obiettivo era quello di ideare un logotipo capace di affrontare il mercato europeo ma che, allo stesso tempo, fosse espressione del carattere e dei valori di entrambe le società, SIA e SSB. " La sfida", sostiene Manfredi Ricca, Business Director di Interbrand, " consisteva nello sviluppo di una identità in grado di raccogliere l'eredità di successo delle due società, comunicando insieme una visione unitaria per il futuro. In un settore in cui non esistono prodotti fisici, bensì sistemi e piattaforme invisibili, il brand ha un ruolo determinante nel creare differenziazione e fiducia, e quindi impatto, sul mercato."

La nuova identità visiva di SIA-SSB è una sintesi dei valori della nuova società: il pittogramma di forma quadrata, espressione del concetto di solidità e concretezza, racchiude un armonioso svilupparsi di segni rappresentativi della varietà di servizi offerti e della spinta innovativa che caratterizzano la nuova realtà. Il movimento creato attraverso l'equilibrato utilizzo del colore e dei vuoti all'interno del pittogramma comunica dinamismo e flessibilità. Il progetto sviluppato comprende tutti gli elementi dell'identità visiva e ruota intorno ai concetti di innovazione, espansione e dinamismo ed è stato concepito per poter essere esteso, gradualmente, alle società del Gruppo.

Il marchio debutterà martedì 8 maggio con un annuncio pubblicitario ideato internamente e pianificato sui quotidiani nazionali Sole 24 Ore e MF, impostato sul claim "Think fast, think big, think European ... You're thinking SIA-SSB", interprete immediato dei concetti chiave della brand strategy.

Particolare attenzione è stata data alla comunicazione della nuova società verso i dipendenti. Affinché il giorno di lancio, il 7 maggio, diventasse un "giorno speciale da ricordare", ciascun dipendente del Gruppo SIA-SSB ha trovato lunedì mattina sulla propria postazione un breakfast-kit energetico composto da una tovaglietta, una mug, un vassoietto con brioche, cucchiaino, tovagliolo, bustina di zucchero, una tavoletta di cioccolata metà bianca e metà fondente a simboleggiare l'unione delle due società. Dalle 7 alle 10 di mattina una schiera di 62 camerieri, composta in più squadre, si è distribuita tra le 7 sedi milanesi per offrire caffè e tè e dando il benvenuto alla nuova SIA-SSB, pronunciando la frase "Have a nice SIA-SSB". Il concept sviluppato per l'operazione e presente nella personalizzazione del kit è nato dalla "fusione del caffè e del cioccolato per sprigionare una nuova energia", declinato sui materiali da colazione. Sulla tavoletta di cioccolato: "SIA-SSB - Ingredienti:grande passione e competenza, tecnologia e capacità innovativa, know-how imbattibile, talenti selezionati, team affiatato e vincente. 100% di pura energia, dal gusto forte e inconfondibile. Si consiglia la degustazione in occasione di sfide impegnative e per superare nuovi traguardi". Appeso alla mug un cartellino con la scritta "SIA-SSB, nuova realtà leader sul mercato italiano e europeo - Ideale in ogni momento della giornata per un rito unico e una pronta ricarica".

Il progetto Breakfast-Kit è stato elaborato da Chorus Comunicazione . On line dal 7 maggio anche il nuovo sito www.siassb.eu, dominio europeo volto a rafforzare il posizionamento del nuovo Gruppo.