Marketing
Quadrio eroe di Hotpoint Ariston nello spot di Leo Burnett. Budget oltre 20 mln
Una Company, Indesit, un prodotto eroe, il
frigorifero Quadrio, portabandiera della marca Hotpoint
Ariston e un'agenzia, Leo Burnett, che dopo i successi
di 'Aqualtis', ripropone, nel nuovo spot 'Space Odissey' in
onda dal 13 luglio, un mondo immaginario 'spaziale', che invade chi apre la
porta del frigo. Questi i tre protagonisti della conferenza stampa organizzata
oggi nella sede milanese di Indesit Company per presentare la campagna di lancio
del nuovo frigo Quadrio, l'elettrodomestico che debutta sul mercato
distinguendosi per tre importanti plus: 4 porte, stile innovativo e grande
comfort e soprattutto un risparmio energetico superiore al 50%.
Marco Rota (foto 1), brand marketing director Indesit Company, Italia Casalino (foto 2), direttore marketing mercato Italia e Enrico Dorizza , direttore creativo esecutivo Leo Burnett, hanno intrattenuto la stampa spiegando strategie, pianificazioni e obiettivi di questa nuova comunicazione che segue il successo dello spot di lancio della lavatrice Ariston Aqualtis, sempre a firma di Leo Burnett, risultata come la campagna italiana più premiata in tutto il mondo (Gunn Report 2007, Grand Clio Award 2007, Leone d'oro 2006 al Festival di Cannes, Adce Awards 2006)
"Il piano di comunicazione per Quadrio si
inserisce nel progetto di affermazione della marca Hotpoint Ariston a
livello europeo - ha spiegato Marco
Rota
- iniziato nel
2007 con l'obiettivo di ottenere le prime posizioni nella fascia di mercato
medio alta. La marca si è gradualmente affermata in Italia, Russia, Olanda,
Germania e Sud Europa, e nel corso del 2008 esordirà in Francia, Spagna,
Portogallo. Per fare breccia nei principali mercati, nel 2007 abbiamo
selezionato come prodotto di punta la lavatrice Aqualtis, con la campagna, ormai
nota, diffusa nel nostro Paese e in Inghilterra, Russia, Ucraina, Polonia e, a
breve, anche in Francia, mercato altamente strategico per il lavaggio. Alcune
attività di btl sostengono il prodotto anche in Spagna e Portogallo, dove, nel
2009, sarà probabilmente pianificata una campagna pubblicitaria. In Italia, dopo
un annuncio stampa istituzionale che informa sulla nascita della marca,
quest'anno sarà Quadrio il prodotto eroe di Hotpoint Ariston, comunicato al
mercato con uno stile che segue il file rouge della campagna Aqualtis, ne
riprende la colonna sonora e l'idea di un mondo immaginario in cui ci si immerge
con un pizzico di magia".
Lo spot di Quadrio, decollerà in Italia il 13 luglio nei formati 30" e
15" pianificato per due settimane sulle reti Rai, Mediaset, La 7 e sui canali Sky
più importanti (Fox, Fox Life, Fox Crime, Tg24e Meteo 24, National Geographic e
history Channel, Alice e Leonardo) per un totale di 2.600 spot, concentrati per
il 50% nei programmi di punta in prime time. La campagna sarà inoltre diffusa in
Uk, Russia e Turchia, per giungere, probabilmente nel 2009, in Polonia. Previsto
anche un debutto della marca sul Digitale Terrestre con la sponsorizzazione del
Canale Joi. Il lancio di Quadrio sarà completato, sempre a livello europeo, da
una massiccia campagna stampa in 3 soggetti, affissione e attività internet
utilizzando i key visual dello spot.
"La campagna stampa italiana, pianificata da Carat,
riguarderà soprattutto magazines, testate lifestyle,
femminili e d'arredo, mentre non sono previsti i quotidiani" ha precisato Italia
Casalino, che riguardo agli investimenti in comunicazione ha spiegato: "Per
i primi flight della campagna Quadrio in Italia abbiamo stanziato un budget di oltre
7 mln, mentre a livello europeo la somma
ammonta a oltre 20 mln.
L'investimento totale in Italia di
Indesit Company previsto quest'anno vale 26 mln di euro (+10%), il
60% del quale rivolto a Hotpoint Ariston, il
30% a Indesit e il 10% a Scholtés. Tra le
prime iniziative visibili in autunno, la campagna stampa delle nuove colorazioni
Moon, la campagna trade per il lancio della prima Gamma Prime da Incasso del
marchio Indesit e un nuovo flight di Hotpoint Ariston. In
definizione il lancio di un nuovo prodotto".
Ben studiata la strategia media nei vari Paesi. Come ha spiegato Marco Rota: "In Italia dominano i mezzi classici, come la tv e, da agosto, la stampa; in Russia la televisione avrà un ruolo da protagonista, in Inghilterra avranno un peso maggiore stampa e internet e in Turchia, oltre alla tv e alla stampa sperimenteremo anche l'affissione".
Spostando l'attenzione alla creatività della campagna, Enrico Dorizza ha
così commentato la scelta del format: "Soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti
in termini di gradimento dal film Aqualtis abbiamo deciso di non discostarci
da quella creatività e di concentrarci sugli aspetti emozionali anche
nella comunicazione di questo nuovo prodotto. Per questo è stata ripresa
l'idea creativa di un mondo immaginario all'interno del frigo, dove cibi e bevande
diventano orbite spaziali, pianeti, meteoriti e navicelle che fluttuano come se
fossero in assenza di gravità e sottolineano la capienza e ' l'atmosfera ideale'
che gli alimenti respirano all'interno. A ritmarli è la stessa musica,
'Ask the mountains' di Vangelis con la produzione di
FilmMaster, la regia di Rich Lee (Usa) e la
creatività dell'art Antonio Cortesi, del copy Francesco
Simonetti, con la mia direzione creativa esecutiva".
La campagna Quadrio, con il claim 'L'atmosfera ideale per i cibi', nei prossimi mesi terrà alta l'immagine di Hotpoint Ariston in tutta Europa, con l'obiettivo, ha commentato Rota ' di fare ancora meglio di quanto già ottenuto da Aqualtis, sia in fatto di premi che in risultati di business".
Elena Colombo