Marketing

Ramazzotti lancia l'Aperitivo naturale con 1 mln. Riposizionamento in corso per l'amaro

Il nuovo aperitivo a base di ingredienti naturali e senza coloranti artificiali sfida Aperol e debutta nel canale Ho.re.ca. Al via campagna su stampa specializzata realizzata da Inhedita, adv su web e social network e un tour di All Communication in alcune città italiane. Riposizionamento in corsonell'area dei digestivi per l'amaro Ramazzotti e dall'autunno la definizione delle strategie di comunicazione con la scelta di un'agenzia.

Il mercato degli aperitivi è in crescita e dopo una serie di studi e analisi di mercato, Ramazzotti ha deciso di sbarcare in questo mercato con il lancio de l'Aperitivo Ramazzotti, contraddistinto da una ricetta semplice: ingredienti naturali e nessun colorante artificiale.  Un drink che  risponde alla crescente richiesta da parte dei consumatori italiani di prodotti naturali e che intercetta nuove tendenze di consumo eco-sostenibili, come ha spiegato ad ADVexpress Andrea Fedeli (nella foto), international director Pernod Ricard Italia .
Obiettivo: ottenere nuove quote in un mercato che vede in prima posizione Aperol.
Questi gli ingredienti del nuovo Aperitivo del gruppo Pernod Ricard: arancia dolce, china, assenzio romano, cannella, chiodi di garofano e cardamomo, mescolati per creare il nuovo prosecco Ombra, ottimo per preparare lo Spritz.

La strategia di lancio del nuovo drink, come sottolinea Fedeli, parte da un'attenta distribuzione inizialmente nel canale Ho.re.ca, con il supporto di una campagna stampa su testate trade realizzata dall'agenzia Inhedita, che ha curato anche il pack, e pianificata da Vizeum. A seguire, in programma un tour realizzato da All Communication che da Brescia toccherà i principali locali di numerose città italiane per far assaggiare il nuovo prodotto al target di riferimento, giovani adulti di 25 - 45 anni.   Infine, una campagna sul web e sui social media e iniziative sul sito Ramazzotti.  L'investimento è di circa 1 mln di euro. Successivamente, è prevista la distribuzione nella Gdo.

La seconda novità riguarda il riposizionamento dell'amaro Ramazzotti sull'area dei digestivi.  In autunno, sottolinea Fedeli, verrà definita la nuova strategia di comunicazione del marchio particolarmente noto in Italia e in Germania e l'azienda valuterà a quali agenzia creativa far riferimento. Il budget è in definizione sulla base dei dati di fatturato che verranno diffusi a giugno (la previsione è di una chiusura in linea) ed è stimabile in linea con quello del 2011, pari a cirda 1,5 , 2 mln di euro. 

Infine, un'occhiata al terzo brand Ramazzotti, sambuca, il secondo sul mercato italiano con una quota del 18%. Un brand molto affermato soprattutto in Italia, Canada e nei principali Paesi europei ma presente anche in Russia, Usa, Irlanda, Inghilterra e Belgio. 

EC