Marketing
Renault: 4 auto elettriche entro il 2012. 'Green' il 10% del budget
Per raccogliere spunti preziosi per la campagna di lancio di Twizy, la nuova urban car prevista sul mercato da febbraio 2012 e al centro di una campagna firmata Publicis, Renault ha indetto un concorso rivolto ai giovani universitari. Oggi a Milano la premiazione del vincitore, Lenny Valentino Schiaretti. Da novembre 2011 il nuovo Cangoo elettrico, a cui seguiranno dal 2012 le vetture Fluence e Zoe per le quali sono previste attività di btl e spot. On air in questi mesi Clio, Twingo, Modus e Megane.
'Drive the change', la nuova firma di marca Renault, riflette la volontà della casa automobilistica francesce di guidare il cambiamento nel mercato dell'automobile, cominciando dalla rivoluzione elettrica. Il marchio, infatti, come spiegato oggi a Milano dal direttore marketing Luciano Ciabatti (nella foto), intende diventare uno dei primi brand nella mobilità sostenibile e si prepara a lanciare, entro il 2012, una gamma di 4 auto elettriche, dotate di batteria agli ioni di litio. Iniziando dal Cangoo, veicolo commerciale che debutterà a novembre 2011 con numerose iniziative di btl, per poi passare a Twizy, la urban car attesa a febbraio 2012 e protagonista di una campagna attualmente allo studio in collaborazione con Publicis.Per ricevere spunti su come posizionare il veicolo, simile a una moto ma anche a un'auto, Renault ha indetto un concorso 'Twizy for all', coinvolgendo gli studenti di alcune o università italiane e i giovani utenti della rete e mettendoli alla prova per ideare un piano di lancio di Renault Twizy. In palio, un contratto a tempo determinato per un anno in Renault, che si è aggiudicato Lenny Valentino Schiaretti, studente della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. Oggi, 12 maggio, a Milano, la premiazione del vincitore, a margine della quale Ciabatti ha spiegato ad ADVexpress le prossime strategie di comunicazione del marchio Renault.
"Quest'anno è un anno tattico - ha precisato Andrea Baracco, responsabile comunicazione del brand - in cui ci prepariamo alla rivoluzione elettrica che inizierà da febbraio 2012, quando, oltre a Twizy, presenteremo al mercato la berlina elettrica Fluence, a cui seguirà nel primo semestre dell'anno Zoe, city car lunga 4 m., anch'essa al centro di una campagna pubblicitaria firmata da Publicis e pianificata da Omd. "In un segmento, quello elettrico, che si stima possa valere il 10% del mercato mondiale dell'auto entro il 2020, Renault intende farsi promotore della diffussione di veicoli elettrici come soluzione di mobilità sostenibile del futuro, investendo il 10% del budget adv, mentre a livello mondiale le risorse destinate alll'innovazione nel campo delle vetture elettriche ammontano a 4 mld di euro. A queste attività verrà destinato il 10% del budget in comunicazione" ha aggiunto Ciabatti.
Significativo il fatto che una trentina di aziende tra Milano e Brescia abbiamo adottato il Cangoo per i trasporti aziendali.
Non mancano quest'anno iniziative di comunicazioneper i modelli più tradizionali di Renault come Clio, on air in questi giorni con una nuova campagna Twingo, Modus, Megane Coupè Cabrio, in onda sulle reti Sky. Tv, stampa, affissioni e radio i mezzi principali, con il web e il btl in crescita fino a rappresentare il 10% del budget che quest'anno, spiega Ciabatti "viene ottimizzato' ed è in leggero calo rispetto al 2010".
Elena Colombo

