Marketing
Renault porta l'auto elettrica in Henkel. Ed è solo l'inizio
Consegnato oggi a Milano un Kangoo Express Z.E., il primo dei veicoli Renault con i quali Henkel sperimenterà la mobilità 100% elettrica nelle proprie attività quotidiane. Entro il 2012 la casa automobilistica nell'ambito del progetto e-moving lancerà altri tre modelli di vetture elettriche, la berlina familiare Fluence, il veicolo urbano Twizy e la berlina compatta Zoe. Le campagne multimediali saranno firmate da Publicis.
E' tempo di auto elettrica in Renault, che oggi, 17 febbraio, ha consegnato ad Henkel il Kangoo Express Z.E., il primo dei veicoli Renault con i quali Henkel sperimenterà la mobilità 100% elettrica nelle proprie attività quotidiane.Si tratta di uno dei primi importanti step del progetto di E-Moving, avviato da Renault l'anno scorso con iniziative, articolate anche sui social network, volte a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di vetture non inquinanti e con un dossier che illustra la situazione dei livello di inquinamento nelle città italiane e in Europa. Un progetto importante, nel quale Renault investe 5 mld di euro.
Il progetto sta coinvolgendo nelle città di Milano e di Brescia società pubbliche, aziende private e persone fisiche, nella sperimentazione dei primi 60 veicoli Renault Z.E. (Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E) in Italia e si avvale di un’infrastruttura di 270 punti di ricarica (pubblici e privati) in via di progressiva installazione nelle due città.
Come ha spiegato ad ADVexpress Andrea Baracco, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituziionali Renault Italia: "Renault è oggi il costruttore automobilistico più impegnato nello sviluppo della mobilità a zero emissioni, con una gamma completa di veicoli totalmente elettrici in arrivo sul mercato a partire dal 2011: la berlina familiare Fluence, il veicolo urbano Twizy e la berlina compatta Zoe. Vetture completamente elettriche, con una batteria con autonomia di 160 km, riciclabile al 90%, gestita dal concessionario. Ma il costo, non toccherà livelli troppo elevati. Il lancio sarà affidato a importanti campagne di comunicazione multimediali firmate Publicis, da anni la nostra agenzia pubblicitaria".
Un progetto ambizioso quello dell'auto elettrica, nell'ambito di un mercato che rappresenta circa il 10% di chi possiede l'auto nel mondo (5-6 mln di veicoli)
Henkel è stata una delle prime aziende ad aderire all'iniziativa Renault. Come commenta Cecilia de Guarinoni Resp. comunicazione istituzionale Henkel : "La sostenibilità fa parte del nostro DNA e riguarda tutti gli aspetti della catena produttiva: dalla produzione, al pack, alla distribuzione, alle confezioni ed etichette dei prodotti. Già nel 1972, Konrad Henkel ricordava che l’orientamento strategico della nostra azienda non poteva essere disgiunto da un impegno serio a favore dell’ambiente, e che il nostro futuro dipendeva dalla capacità di coniugare interessi economici, ambientali e sociali. Il nostro impegno è dunque concreto e vede tutte le attività e i processi orientati allo Sviluppo Sostenibile lungo l’intera catena del valore, con obiettivi precisi e un continuo monitoraggio dei risultati raggiunti. Per ciò che riguarda la mobilità, stiamo attuando una serie di iniziative per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti dei nostri dipendenti e dei prodotti. Stiamo rinnovando la flotta aziendale introducendo veicoli che possano abbassare significativamente le emissioni di CO2 per chilometro; abbiamo sviluppato un servizio di car pooling per i dipendenti, ai quali offriamo anche delle convenzioni con ATM e Ferrovie leNORD per usufruire di sconti sugli abbonamenti ai mezzi pubblici. Abbiamo scelto un servizio di pony express in bicicletta per le consegne urbane e continuiamo a investire per potenziare il servizio intermodale per il trasporto dei prodotti".
EC

