Marketing
Renault punta sul 'low cost di qualità' con Dacia Logan e Publicis
Diffondere la cultura del low cost di qualità anche nel settore automotive,
con un focus particolare sul lancio di Dacia Logan è una delle
colonne portanti della strategia di comunicazione Renault per
il 2007. Ad illustrare le prossime attività e gli obiettivi della casa
automobilistica è stato Andrea Baracco, image &
communication director, a margine della presentazione della ricerca
'Verso una società semper più low cost? Consumi e dinamiche dell'offerta
nel settore automobilistico' tenutasi oggi a Milano.
"Il primo passo verso la diffusione della cultura low cost e dell'acquisto intelligente di beni e servizi, già ampiamente in voga negli altri settori merceologici, è il lancio della nuova Dacia Logan, l'auto low cost di qualità che dopo pochi mesi dalla sua presentazione al mercato ha già ottenuto grande successo, come indicano le oltre 2200 vetture commercializzate in Italia - ha spiegato Baracco -. La vettura infatti disponibile come berlina al costo di 7.950 euro e come station wagon a 8950 euro, punta al mercato emergente del low cost che sta crescendo molto nell'Est, in India, in Russia, in sud America e anche in Italia. Per far conoscere l'auto, dare visibilità al marchio e al suo posizionamento abbiamo predisposto un piano di comunicazione 'a basso costo' ma altamente strategico, concentrato soprattutto su stampa, web, attività di mailing rivolte a piccole e medie imprese, eventi e attività di pr, con messaggi impattanti e didascalici. La creatività è di Publicis, la pianificazione è di Carat." Sulla base dei dati Nielsen, nel 2006 l'investimento lordo Renault in comunicazione è stato di 94,2 milioni di euro. Per il 2007, secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarebbe prevista una flessione di circa l'8% rispetto al budget 2006.
In merito alle prossime novità di prodotto e ai prossimi lanci, Baracco ha precisato: "A settembre lanceremo la nuova Twingo, per la quale è in preparazione un piano multimediale firmato da Publicis. Nello stesso periodo, al Salone di Francoforte, presenteremo la nuova Laguna, che si posiziona nell'alto di gamma. A curarne la creatività è Saatchi&Saatchi, l'altra agenzia di riferimento del Gruppo che si occupa anche di Clio". Dalla ricerca condotta da Tns Infratest emerge come nell'acquisto dell'auto le famiglie italiane pongano sempre maggiore attenzione al prezzo (35% degli intervistati)