Marketing
RespiraBene, 6 milioni di euro in comunicazione
Tv, stampa, eventi, attività sul punto vendita e promozionali, come la nuova partnership con il Giro D’Italia, rappresentano i canali di comunicazione pianificati per il 2010 da GlaxoSmithKline per il brand RespiraBene.

RespiraBene e Il Giro d’Italia 2010 partiranno insieme e per la prima volta nella storia del Giro da Amsterdam l’8 maggio con tre tappe olandesi per poi continuare con le tradizionali tappe italiane. RespiraBene sarà presente al Villaggio di Partenza con un proprio stand, per raccontare come utilizzare al meglio il respiro.
Lungo i 3.416 Km delle 21 tappe sarà possibile scoprire i segreti del prodotto e ricevere sampling. Pianificata anche una campagna ad hoc sulla Gazzetta dello Sport e Sportsweek.
L’iniziativa rientra nelle attività di comunicazione 2010 per le quali l’azienda stanzierà circa 6 milioni di euro, tra adv classico (70%) e below the line (30%). Una strategia che mira soprattutto a rafforzare la conoscenza del prodotto, in tutti i suoi possibili utilizzi, a cominciare da quello notturno, senza dimenticare il possibile utilizzo durante l’attività sportiva.
“RespiraBene è in campagna tv su circuito Publitalia e il digitale terrestre, praticamente tutto l’anno - spiega Melinda Barath, senior product manager -. Con un focus particolare tra gennaio e maggio e tra settembre e dicembre. La creatività e firmata da Grey,mentre la pianificazione da Carat”. In particolare lo spot on air in questi giorni mira a raccontare il prodotto indirizzato ai bambini coinvolgendo il telespettatori in un racconto di sapore familiare.
Previste anche attività di instore promotion su tutto il territorio nazionale. “Abbiamo dedicato il mese di febbraio - continua Barath - ad attività di sampling nelle farmacie, pubblicizzate anche con un ‘codino’ all’interno degli spot tv”.
Marina Bellantoni