Marketing
RobilantAssociati firma due nuovi progetti nel mondo del vino
La società di brand advisory e strategic design annuncia due iniziative: un nuovo marchio per il Consorzio Chianti Classico e l’esclusivo Ferrari Spazio Bollicine presso l’aeroporto di Roma Fiumicino.
Il primo progetto è legato al nuovo marchio del Consorzio Vini Chianti Classico, presentato in anteprima a Firenze nei giorni scorsi. “Il Chianti Classico rappresenta una di quelle eccellenze del Made in Italy che abbiamo il dovere di sviluppare per risultare vincenti e competitivi nel confronto con i mercati esteri - afferma Maurizio di Robilant (in foto), presidente e fondatore di RobilantAssociati -. Un incarico importante che, oltre il mero adeguamento del marchio a stilemi visivi più contemporanei, coinvolge la dimensione della protezione e della valorizzazione di un saper fare tutto italiano, mediante la definizione di un’immagine all’altezza dei suoi valori distintivi”.
Il restyling risponde alla volontà di segnare il nuovo corso del Consorzio, che intende oggi sancire in maniera definitiva il consolidato ruolo istituzionale, dotandosi di un’immagine qualificante, più moderna e desiderabile, in linea con un posizionamento di alta gamma. Il redesign depura il marchio del “Gallo Nero” di tutti gli elementi che ne rendono la percezione datata e un po’ confusa nel suo insieme, come la ceralacca e la pergamena, e punta ad ottenere un’immagine iconica e di immediata lettura; peraltro più adatta, nella sua essenzialità, a valorizzare i diversi vini contrassegnati e a vivere armoniosamente su prodotti dalle identità differenti.
Il secondo progetto, sempre firmato da RobilantAssociati, è un’iniziativa di retail branding realizzata per Cantine Ferrari, presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Si tratta del Ferrari Spazio Bollicine, inaugurato anch’esso nei giorni scorsi. “Uno spazio esclusivo per mezzo del quale Ferrari ribadisce il proprio ruolo di leader delle bollicine italiane - sottolinea Roger Botti, Direttore Creativo di RobilantAssociati - offrendo ai viaggiatori un’esperienza unica, capace di trasformare la permanenza all’interno dell’hub in un momento piacevole e memorabile”. Lo Spazio Bollicine è un luogo che interpreta appieno il posizionamento della Cantina: quella ‘leggerezza dell’arte di vivere italiana’ che si esprime attraverso un’accoglienza informale eppure ricercata, tipica della migliore tradizione del bel Paese di cui Ferrari è prestigioso portavoce.
Due progetti che anticipano di poche settimane la conferenza che RobilantAssociati prepara per la prossima edizione del Vinitaly: ‘Wine Branding. L’identità rivelata. Strumenti che trasformano il Talento di una Cantina in valore per il mercato’ prevista per lunedì 8 aprile alle ore 15:30.
MG

