Marketing

Royal Caribbean annuncia tutte le novità dell'offerta con McCann e oltre 1,7 mln

La compagnia avvia una nuova strategia di comunicazione per annunciare le novità nelle imbarcazioni e gli elementi dell'offerta: sport, entertainment, gastronomia, benessere e spazi, e si affida a all'agenzia di cui Giuseppe Cogliolo è vice presidente McCann Worldgroup e resp. new business & development, a Connexia e a Mediaedge:cia. Al via da marzo una campagna televisiva, spot radiofonici e campagne stampa a livello locale e varie attività sul web.
In vista delle importanti sfide che si appresta ad affrontare nel 2011, con Genova come nuovo porto d’imbarco, tre navi della classe Voyager in partenza dall’Italia e nuovi scali, Royal Caribbean International ha annunciato oggi, 15 febbraio, a Milano, il rafforzamento delle attività di comunicazione in Italia e la nuova squadra che, sotto uno stesso cappello strategico, seguirà le attività PR e adv in Italia.
McCann Erickson e Mediaedge:cia, selezionati attraverso due consultazioni, sono la nuova agenzia creativa e media, mentre Connexia curerà l'ufficio stampa e le attività di media relation. In precedenza la creatività era gestita da Hole In One e la pianificazione da OMD.

Per annunciare tutte le novità, a marzo prenderà il via la nuova strategia di comunicazione che ruota attorno al claim 'Una vacanza qualsiasi o una crociera Royal?', che focalizzando sugli elementi distintivi dell’offerta Royal - sport, entertainment, gastronomia, benessere e spazi - strizza l’occhio all’intero popolo dei vacanzieri, non solo ai crocieristi. Il claim sarà il fil rouge di una serie di attività. In primis una campagna pubblicitaria televisiva multisoggetto (30", 10" e 60") pianificata in televisione, outdoor e web. Prevista anche una campagna geolocalizzata in affissione, in radio e su stampa locale in collaborazione con le agenzie di viaggio. 

Come spiega Roberto Pirrera, marketing manager RCL Cruises Italia: “Il marchio Royal Caribbean sarà ancor più riconosciuta anche in Italia. Gli ospiti non scelgono più la crociera solo in base alle destinazioni che offre, ma scelgono la nave come destinazione.  Siamo convinti che le nostre navi e soprattutto Mariner of the Seas, nave ammiraglia di Royal Caribbean per il Mediterraneo, dal quest’anno in partenza da Genova, per la prima volta nella storia della compagnia, siano prodotti vincenti, in linea con le aspettative di un viaggiatore sempre più preparato ed esigente qual è il viaggiatore italiano. Per questo abbiamo deciso di incrementare gli investimenti su questo mercato, affidandoci in comunicazione a due importanti strutture. Spingeremo l'offerta in televisione, affissione e anche sul web, dove abbiamo lanciato un nuovo sito e dove pianificheremo diverse attività. Importante il riscontro delle vendite online cresciute del 140% a febbraio".
Il budget in comunicazione Royal Caribbean è in crescita dell'80% sul 2009 e ammonta, secondo quanto risulta ad ADVexpress, a oltre 1,7 mln.