Marketing

Sammontana e Auge lanciano #suonopositivo, il progetto che trasforma la plastica usata in musica

L’agenzia creativa ha immaginato una “unità produttiva” all’avanguardia messa a punto dalla società Kleemotion, capace - in un solo processo - di trasformare la plastica usata in un disco funzionante. Il 33 giri avrà incisa una traccia del concerto di Jovanotti eseguita dal vivo, durante la prima tappa del tour Jova Beach Party.

Sammontana è main sponsor del Jova Beach Party, 17 tappe lungo tutto lo stivale, che a partire dal 6 luglio toccheranno alcune delle più rinomate spiagge italiane. Più di un viaggio itinerante: sarà una grande festa in spiaggia dove si celebra la musica, la vita e l’estate. Una festa evento, organizzata in completa sintonia con l’ambiente circostante, in cui l’artista e chi parteciperà s’impegnano a lasciare la spiaggia più pulita di come è stata trovata.

In piena sintonia con lo spirito del tour e a ulteriore testimonianza del percorso intrapreso
dall’azienda, Sammontana sarà partner dell’iniziativa attraverso lo sviluppo di un progetto
innovativo: “Suono Positivo”, un’attività unica che trasformerà la plastica in musica.
A ideare il progetto di comunicazione, AUGE, l’agenzia creativa partner di Sammontana,
che ha immaginato una “unità produttiva” all’avanguardia messa a punto dalla società
Kleemotion, capace - in un solo processo - di trasformare la plastica usata in un disco
funzionante. Il 33 giri avrà incisa una traccia del concerto di Jovanotti eseguita dal vivo,
durante la prima tappa del tour.

La plastica usata verrà tritata, così da ricavarne delle bobine, il cui filamento sarà trasformato nel disco grazie ad una stampa 3D. Sarà infatti creata una matrice in acciaio con la traccia che Jovanotti metterà a disposizione, registrata direttamente al concerto, e su cui verrà impresso il disco. Questo procedimento sarà impiegato per la produzione di un disco musicale, rendendo quindi possibile in futuro l’eventuale sostituzione del classico vinile. Ma soprattutto trasformerà la plastica in un oggetto unico, una limited edition di alto valore per tutti quelli che amano la musica e l’ambiente.

Sammontana produrrà 1000 dischi - in edizione limitata e numerata - che saranno in pre-
vendita sul sito www.sammontana.it/suonopositivo dall’inizio e durante il tour e saranno
consegnati agli acquirenti al termine dello stesso. Il ricavato della vendita sarà interamente
devoluto al WWF, partner del Tour.

Per celebrare questo grande evento estivo, Sammontana ha lanciato un’edizione speciale dello stecco Amando, personalizzato “Jova Beach Party” nella grafica dell’incarto. Lo stecco, proposto nella nuova referenza vaniglia con copertura al cacao magro, sarà disponibile in tutte le tappe del Tour e nei bar che hanno scelto Sammontana.