Marketing
Samsung punta sull'eco lavaggio, on air con Leo Burnett. Budget in crescita, il 30% al web
Presentati i nuovi prodotti della divisione Home Appliance dell'azienda, che nel 2012 spinge sull'adv per accrescere la brand awareness del marchio nel settore degli elettrodomestici. On air da maggio la comunicazione dedicata alle lavatrici, pianificata da Starcom su tv, stampa e web. Destinato alla rete il 30% del budget totale in advertising.
Queste le principali evidenze della tavola rotonda tenutasi oggi, 2 aprile, a Milano, nell'ambito della presentazione della nuova offerta Samsung relativa al bianco, ovvero agli elettrodomestici.
Un settore in crisi anche sul fronte degli investimenti pubblicitari, come ha messo in luce nel suo intervento Marco Muraglia, Ad di Starcom. "Gli investimenti in adv nel settore dei beni semi-durevoli nel 2011 hanno registrato un calo del 34,6% - ha affermato Muraglia - . Un decremento importante, che riguarda soprattutto le lavatrici. E' comunque un buon segnale il fatto che il budget destinato dalle aziende del settore alla pubblicità sia comunque superiore al totale investimenti 2009".
"Entrando nel dettaglio, dei 23 milioni di investimento totale annuale in advertising, oltre un terzo vengono destinati alle lavatrici, un altro terzo ai prodotti destinati alla climatizzazione e un 10% circa ai frigoriferi - ha continuato l'Ad Starcom - . In merito ai mezzi, è la tv ad assorbire gran parte del budget, anche se il web continua a crescere. La radio viene utilizzata soprattutto per comunicare particolari promozioni o come mezzo di raccordo tra i vari flight di campagna. La comunicazione relativa ai frigoriferi si concentra invece sopratutto su stampa".
Tornando a Samsung, l'azienda, che investe in ricerca e sviluppo l'8-9% del fatturato globale ed è seconda dopo IBM per numero di brevetti all'anno, va controcorrente e nel 2012 spinge sull'adv, principalmente allo scopo di aumentare la brand awareness sul bianco e di comunicare le caratteristiche innovative dei propri prodotti.
"Nonostante Samsung sia il primo marchio nei frigoriferi e nel condizionamento e il secondo sui microonde, è ancora poco conosciuto in quest'ambito - ha spiegato ad ADVexpress Andrea Romeo (nella foto), marketing manager home appliance division dell'azienda - . Proprio per questo, abbiamo deciso di incrementare il budget destinato alla comunicazione per l'anno in corso, introducendo anche la televisione. Protagonista delle prossime campagna sarà la linea di lavatrici dotate dell'esclusiva tecnologia brevettata dall'azienda per l'eco lavaggio, ovvero un'innovativa modalità di lavaggio in acqua fredda che consente di ottenere le stesse prestazioni di un lavaggio tradizionale, con un notevole risparmio".
"La campagna partirà a maggio e continuerà con vari flight fino a dicembre - ha continuato il manager - . Sarà declinata in tv, su stampa e in rete. La creatività è opera di Leo Burnett Italia, che un anno e mezzo fa ha vinto una gara relativa alla gestione del budget advertising della parte elettrodomestici di Samsung Worldwide. La pianificazione sarà invece a cura di Starcom. All'importante comunicazione dedicata alle lavatrici si affiancheranno campagne minori con protagonisti i nuovi lanci che riguarderanno i frigoriferi, le scope e i robot aspirapolvere. In questi casi verranno utilizzati soltanto la stampa e il web (display e search, ndr.), che per noi è un mezzo strategico, basti pensare che ad esso destiniamo il 30% del budget in adv".
Buoni i risultati della divisione in termini di fatturato. "Nel 2011 abbiamo registrato una crescita del 6% a fronte di un mercato in calo del 10% - ha dichiarato il manager ad ADVexpress -, e stiamo mantenendo questo trend anche nei primi mesi del 2012".
Serena Piazzi

