Marketing

Savencia Fromage & Dairy Italia affida il media a Mediacom e festeggia i 60 anni di CAPRICE des DIEUX. In arrivo gli spot Camoscio d'Oro firmati Publicis

In occasione dei 60 anni del celebre formaggio francese, il Gruppo dà il via ad attività di pr ed eventi a tema 'Francia' e lancia sul mercato i Mini Caprice di 50 gr. Previsti inoltre tre flight dello spot 'Camoscio d'Oro' nel corso dell'anno, a cui si aggiungono attività su Facebook e il sito a firma di Rewe. Affidato in maniera diretta l'incarico media all'agenzia di GroupM. Budget complessivo da oltre 1 milione. 
CAPRICE des DIEUX, il formaggio francese per antonomasia, compie 60 anni e per l’occasione si veste a festa con una speciale confezione dedicata al suo anniversario.

Oggi come nel 1956, CAPRICE des DIEUX è formaggio unico per gusto e aspetto: - è prodotto esclusivamente con latte di Francia, panna, fermenti lattici naturali e sale secondo una ricetta rimasta inalterata nel tempo. Si ispira a una ricetta tradizionale dei monaci, da cui il nome così evocativo prende spunto

Dal piccolo villaggio di Illoud nella Haute-Marne, suo luogo di origine, CAPRICE des DIEUX ha fatto molta strada: oggi è distribuito in 150 Paesi  ed è uno dei brand più conosciuti e amati dai francesi e non solo. Dal 1956 a oggi sono più di 3 miliardi le confezioni di CAPRICE des DIEUX vendute. Il 2015 è stato un anno record, con 15.000 tonnellate consumate in tutto il mondo, equivalenti a 75 milioni di confezioni da 200 grammi.

CAPRICE arriva in Italia nel 1968, e grazie alle sue peculiarità si è affermato sul mercato.  Oggi più del 70% degli italiani conosce il marchio CAPRICE e ne riconosce il gusto unico e l’inimitabile ricetta.

In occasione dei 60 anni del prodotto, come spiegato questa mattina ad ADVexpress dal direttore marketing Eugenio Stamerra, sono previste una confezione speciale che sarà venduta per tutto l'anno, pack artistici a scaffale a settembre - ottobre, il lancio dei Mini - Caprice da 50 gr l'uno e un piano di PR e sponsorship a cura di Publicis Consultants, iniziato a febbraio con un evento milanese dedicato alle catene della GDO e proseguito quest'oggi con un incontro stampa e con un evento serale dedicato a giornalisti e blogger del settore. Inoltre sono in cantiere diversi eventi  sul tema della Francia  in partnership con diverse realtà come l'Ufficio del Turismo Francese, la Maison de la France ecc.  Complessivamente a supporto di tutte le iniziative per i 60 anni del brand sono stati investiti 100 mila euro.

Novità anche per Camoscio D'Oro, l'altro marchio che fa parte di Savencia Fromage & Dairy Italia. Per il brand, infatti, come spiegato da Stamerra, nel corso dell'anno sono previsti tre flight della campagna tv lanciata l'anno scorso e caratterizzata dal claim "Ogni giorno un piacere d'oro", firmata Publicis e pianificata da Mediacom (GroupM), da gennaio nuovo centro media del gruppo. La campagna si completa con un piano digitale a cura di Dewe con iniziative su Facebook e sul sito internet del brand.  L'investimento è di circa 1 mln di euro, in crescita del 10 - 15%. 

Come ricordato in conferenza stampa, negli ultimi tre anni, l’azienda è riuscita a ridurre del 70% l’utilizzo annuale di carburante, e oggi consuma il 25% di elettricità in meno. Anche gli imballaggi della gamma CAPRICE des DIEUX sono riciclabili al 100%, nell’ottica di un forte impegno nei confronti dell’ambiente e del consumatore, a cui si offre sempre un prodotto sostenibile, sicuro e di alta qualità.