Marketing
Seat PG e Poste Italiane insieme per servizi migliori a imprese e cittadini
Al TransformAction Day Seat PG sono stati annunciati gli intenti dell’accordo strategico con Poste Italiane per l’offerta dei servizi di Posta Elettronica Certificata e Comunicazione Elettronica Postale. La collaborazione nasce dall’obiettivo di favorire l’accelerazione dell’innovazione del tessuto economico italiano, con riguardo alle PMI e alla Pubblica Amministrazione.
Un percorso, le cui linee guida sono state illustrate oggi, 28 aprile, dall’Amministratore Delegato Alberto Cappellini e dal top management, in occasione del TransformAction Day Seat PG, che sta generando concreti vantaggi per la crescita e l’evoluzione dell’azienda e, al contempo, sta favorendo innovazione e competitività a tutti gli attori del Sistema Paese Italia.
In uno scenario che evidenzia un grande potenziale di crescita nell’utilizzo di Internet (solo un terzo delle imprese italiane presenti sul web con un sito Internet), Seat PG, da servizio di directory, si pone quale player di riferimento per l’utilizzo strategico del web in Italia, un ruolo confermato dagli 85.000 siti aziendali sviluppati nel 2009; dai numeri degli accessi ai propri portali - 128,5 milioni per Paginegialle.it, 164,4 milioni per Paginebianche.it e 30 milioni per Tuttocitta.it, e dai 250.000 download di applicazioni mobile avvenuti in soli 8 mesi solo nel mondo IPhone.
I risultati evidenziano l’accelerazione del business online tale da poter prevedere nel giro dei prossimi 2/3 anni un bilanciamento con quello tradizionale. Il TransformAction Day è stata l’occasione per annunciare il varo di iniziative comuni con Poste Italiane, finalizzate a un accordo strategico. La collaborazione nasce dall’obiettivo comune di favorire l’accelerazione dell’innovazione del tessuto economico italiano, con particolare riguardo alle PMI e alla Pubblica Amministrazione, attraverso la digitalizzazione dei processi e una maggiore vicinanza tra enti pubblici e cittadini, mettendo a fattor comune soluzioni e servizi online e generando, al contempo, benefici per entrambe le aziende.
L’accordo avrà per riferimento lo sviluppo di alcuni fronti strategici e la realizzazione di una serie di iniziative nell’ambito di e-commerce, fidelity program, servizi finanziari, postali e a valore aggiunto.
I primi due progetti di cui si prevede la realizzazione e la conseguente disponibilità per i clienti Seat PG entro la fine di maggio 2010 sono i servizi di Posta elettronica certificata (PEC) e di Comunicazione Elettronica Postale e Bollettini Postali Online. Grazie all’accordo con Poste, i portali Seat PG potranno offrire così la possibilità di effettuare comunicazioni scritte e con valore legale oltre a operazioni di gestione della vita quotidiana di cittadini e imprese.
La Posta elettronica certificata (PEC) è un sevizio che sarà promosso nei confronti delle PMI italiane e dei professionisti, integrato nelle offerte commerciali Seat PG, e che permetterà ai clienti Seat di inviare email con valore legale. Il servizio di PEC consentirà, in futuro, la veicolazione da parte di Seat di nuovi servizi a valore aggiunto per le imprese e i professionisti italiani in collaborazione con Poste.
I servizi di Comunicazione Elettronica Postale e Bollettini Postali Online, dedicati a imprese e consumatori, consentiranno invece a tutti gli utenti dei portali Seat PG di collegarsi ai portali Paginebianche.it e PagineGialle.it, creare direttamente nei portali delle comunicazioni scritte (raccomandate R/R, Posta Prioritaria, fax e telegrammi) che verranno trasformate in comunicazioni cartacee da Poste Italiane e poi consegnate. Sia i servizi di Comunicazione Elettronica, sia il servizio di pagamento dei bollettini postali premarcati, sarà disponibilie agli utenti dei portali Seat semplicemente registrandosi e utilizzando tutti i principali sistemi di pagamento normalmente adoperati dagli utenti Internet.
"Il costante miglioramento dei servizi offerti ai nostri utenti è uno dei punti di forza di Seat Pagine Gialle. L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere è quello di accrescere le occasioni d’uso per i nostri portali grazie a nuovi servizi di comunicazione dedicati alle imprese, ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione - sottolinea Alberto Cappellini, Ad di Seat Pagine Gialle - Gli intenti dell’accordo con Poste sono la dimostrazione della capacità delle aziende italiane di fare sistema e sostenere lo sviluppo e la crescita dell’intero tessuto economico, al fine di semplificare la vita dei cittadini e consentire al nostro Paese di colmare il gap di innovazione con le realtà europee più all’avanguardia. In questa direzione, vanno anche le altre iniziative che prevediamo di realizzare nel prossimo futuro, e che consisteranno nello sviluppo di una serie di servizi internet quali, ad esempio, il commercio elettronico e i servizi finanziari e bancari digitali per le imprese".
SP