Marketing
Solidal Coop lancia la nuova linea di K. Hamnett con Y&R. Budget 2012 da 11 mln
Dall’8 marzo nei punti vendita Coop i nuovi capi Solidal firmati da Katharine Hamnett: una collezione da filiera pulita e tracciabile. La collezione comprende le t-shirt ‘Together it is possible’, ispirate all’Anno Internazionale della Cooperazione. Da oggi, attivo il portale www.vestosolidal.it e on air la campagna stampa del valore di 250 mila euro. Firma la creatività Y&R e la pianificazione MEC. Al via in marzo anche la nuova campagna tv focalizzata sul prodotto Coop, probabilmente affiancata dalla Radio. Confermata la collaborazione con Luciana Littizzetto.
Coop, prima catena della grande distribuzione in Italia attenta nel consumo responsabile e Katharine Hamnett, stilista pioniera della moda etica insieme per una collezione esclusiva Solidal Coop. L’idea di base è costruire una moda che non sia solo apparenza, ma sia in grado di far pensare, trasformando semplici t-shirt in potenti strumenti di comunicazione. Una moda realizzata in cotone rigorosamente bio e certificato Fairtrade, in arrivo dall’India, che possa garantire adeguata remunerazione e migliori condizioni di vita ai coltivatori locali. Per celebrare l’Anno Internazionale della Cooperazione 2012, Katharine ha ideato una t-shirt con slogan “Together it is Possible” disponibile per Uomo e Donna, parte di una collezione che comprende 50 capi uomo-donna-bambino con alcuni slogan classici di Katharine Hamnett.“La sfida creativa - ha precisato Katharine Hamnett - è di trovare qualcosa che funzioni a tutti i livelli, per il bene di tutti gli esseri e le creature viventi. Con Coop è possibile rendere il commercio equo lungo tutto il sistema distributivo”.
È già online il sito internet www.vestosolidal.it che accompagnerà il lancio e diventerà un punto di riferimento e approfondimento sul progetto. Sito e pagina facebook saranno animati da vari eventi: tra i primi, la collaborazione con la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano i cui studenti fotograferanno nelle gallerie dei punti vendita Coop soci e clienti con le t-shirt KH per Solidal Coop. Queste fotografie saranno pubblicate e condivise sul sito e su facebook. A latere, anche una campagna web con banner e attività su altri social network.
Oggi, inoltre, la nuova collezione è stata protagonista di un coinvolgente Flash Mob in Stazione Garibaldi a Milano. Questo evento ‘on the road’ rappresenta solo il primo appuntamento con i consumatori, che da oggi, partendo da Milano, avranno la possibilità di incontrare Katharine Hamnett e i suoi capi per tutta la settimana nei punti vendita Coop di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Torino e Savona.
“Crediamo in questa collaborazione - ha spiegato Domenico Brisigotti (foto 2) direttore prodotto a marchio Coop Italia - perché abbiamo la possibilità di proporre al consumatore una collezione originale per il mercato italiano nella quale il contenuto stilistico e l’impatto etico si coniugano al meglio. La campagna che accompagna questo lancio, ‘Vesto come penso’, vuole proprio intercettare la domanda crescente anche in Italia, di un consumo ‘etico’ già presente in altri mercati, ma anche nel mondo dell’abbigliamento”.La campagna stampa, on air per tre mesi con diversi flight, partirà questa settimana sulle riviste specializzate e femminili. Firma la creatività Y&R e la pianificazione MEC. Per il progetto di lancio sono stati stanziati 250mila euro, parte di un budget di comunicazione che, nel 2012, sarà di 11 milioni di euro. In fase di lancio, anche la nuova campagna tv focalizzata sul prodotto Coop e sempre firmata da Y&R che rimarrà on air per un mese e mezzo e verrà probabilmente affiancata da lanci Radio. Confermata anche quest'anno la collaborazione con Luciana Littizzetto.
Marina Bellantoni

