Marketing

Sony, da febbraio il lancio dello smartphone Xperia Z. In Italia pianifica Phd (creatività McCann Londra)

Una sfida tutta mobile per la multinazionale dell’elettronica, che, sotto la spinta del del nuovo Ceo Kazuo Hirai, è al centro di un importante rilancio che passa attraverso il debutto del nuovo cellulare e e del Tablet Z, parte di un'offerta multidevice che, con Playstation, tv e pc spinge sulla convergenza dei contenuti di intrattenimento. Tv, affissione e web per la campagna internazionale del telefonino, in arrivo nel nostro Paese con planning del centro media Omnicom.

' Revolution mobile' in Sony. La multinazionale dell’elettronica, sotto la spinta del del nuovo Ceo Kazuo Hirai, sta rifocalizzando il proprio business soprattutto sull’area mobile, concentrandosi sul lancio di due nuovi prodotti, uno smartphone e un tablet, destinati a ridare smalto e credibilità all’azienda dopo una fase difficile che l’ha vista perdere terreno rispetto a competitor come Apple e Samsung.

Pronti, via, si parte a febbraio con la campagna internazionale di Xperia Z basato su Adroid, uno smartphone di ultima generazione con schermo a 5 pollici, fotocamera da 13 megapixel con risoluzione Full HD e resistenza ad acqua e polvere.
Il nuovo gioiello Sony, presentato al Ces di Las Vegas, sarà lanciato nei principali mercati da un progetto di comunicazione globale firmato McCann Londra, che, come anticipa ad ADVexpress Alessia Rehnicer (nella foto), mktg manager Sony Mobile Communications, riguarderà anche l’Italia con una pianificazione integrata in televisione, in affissione con posizioni premium in linea con il brand top di gamma e sul web. Il media è gestito da PHD (Omnicom Media Group).

Non è tutto, poiché il rilanci di Sony passa anche da un secondo asset, i tablet, capitalizzando sulla loro capillare diffusione ( si parla di 120 mln di device venduti nel 2012 che diventeranno 340 mln nel 2016).
Già annunciato, ma per ora solo in Giappone, è in arrivo il nuovo Xperia Tablet Z: tratti distintivi, uno spessore di 6,9 millimetri, un peso di 495 grammi e uno schermo da 10,1 pollici.

Pensato per competere con gli altri giganti della tecnologia sul mercato, il tablet,  con ’Experia Z, ha l’obiettivo di imprimere un nuovo slancio a Sony nel mobile, settore in crescita formidabile, sia in termini di fruizione che sul fronte pubblicitario, come anche reso noto ieri dall’indagine  dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano. (leggi news)

Ricordiamo in sintesi i dati più significativi riguardanti il nostro mercato: in primis quelli relativi al mobile Adv, che nel 2012 ha fatto un balzo del 55% sfiorando i 90 mln di euro (7% sul totale investimenti pubblicitari su internet) e si stima arriverà al 10% nel 2013.
Inoltre, i possessori di Smartphone, sul totale di chi ha un cellulare, da poco più del 40% nel 2011 hanno superato il 50% nel 2012, con un utilizzo legato soprattutto ad internet (sono ben 20 mln gli users).


Sony intende cavalcare la gigantesca ondata mobile con una strategia ben precisa, come spiega in un’intervista rilasciata a Repubblica.it Dennis Van Schie, capo del marketing del colosso giapponese.
L’idea che Sony ha dello smartphone è quella di un device casalingo, col quale fruire i contenuti che Sony stessa produce, dalla musica, al cinema, alla tv, ai giochi e che le consentono un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza nel realizzare la vera convergenza. Forte di un’offerta che comprende anche Playstation, le tv, i pc e i tablet.
Insomma, tecnologia, qualità dei prodotti, design e usabilità gli elementi del rilancio del gigante dell’elettronica, che punterà su Android per ridurre i costi e seguire i trend del mercato, offrendo ai clienti un'esperienza di fruizione più completa.  Tanto che da alcune indiscrezioni sembra che al Mobile World Congress in programma a fine febbraio a Barcellona Sony potrebbe presentare anche un ‘phablet’, uno smartphone Xperia di grandi dimensioni, con uno schermo da 6.44 pollici, schermo Full Hd con risoluzione da 1080 linee.

EC