Marketing

Sony: è l'era dell'intrattenimento, tra tv, web e 3D

La convergenza tra televisione, internet e tecnologie 3D è alla base della nuova frontiera Sony, che oggi a Milano ha presentato tutte le novità in materia di Internet tv ( lo saranno 36 modelli dei 41  sul mercato nel 2011), di prodotti musicali e digital imaging.  A spingere la internet tv già nel 2010 era una campagna multimediale firmata Anomaly. Nuova comunicazione dal 2011, realizzata da un'agenzia internazionale, in base alle direttive di SonyCorporation Tokio. Previste anche attività nei punti vendita e su stampa.
Sony ha presentato oggi a Milano le nuove frontiere dell'elettronica di consumo e grazie alla tecnologia, di cui il cliente diventa padrone, la televisione diventa internet tv (nel 2011 36 modelli su 41 saranno internet tv)   internet diventa video e approda sugli schermi televisivi, mentre si afferma anche il 3D, che spopola nelle videocamere oltre che in televisione. All'insegna dell'intrattenimento, che ruota attorno allo schermo e che mescola tv e il web dando ai consumatori un'ampia scelta di contenuti, offrendo anche contenuti video on demand grazie alla piattaforma Qriocity  che consente di vedere video in streaming e mette a disposizione una database di milioni di contenuti musicali. Con grande interattività.

A dare voce alla internet tv Sony ci aveva già pensato l'anno scorso, con una campagna multimediale dal claim 'Sony Internet TV - Immagina di scegliere', pianificata su stampa, affissione e web con la creatività di Anomaly, l'agenzia di riferimento del brand in Europa. Quest'anno, come spiega ad ADVexpress Morena Porta responsabile marketing e comunicazione Sony Italia, il Gruppo tornerà in comunicazione con una nuova campagna realizzata da un'agenzia internazionale, in base alle direttive di SonyCorporation Tokio. "Molto importante nelle strategie Sony anche il punto vendita, che si trasformerà in un ambiente didattico e informativo, dove i clenti potranno conoscere tutte le novità Sony grazie a materiali e cartelloni, con una grafica che sarà ripresa da una campagna stampa da fine marzo sui principali settimanali nazionali. Nello stesso periodo partirà una campagna di Digital Imaging durante il Photoshow, focalizzata sulle nuove fotocamere 3D Sony".

L'offerta di Sony Internet TV si basa su tre pilastri fondamentali: "guardare", "ascoltare" e "comunicare". Per 'guardare' si intende catch-up TV - ovvero la TV del giorno dopo, i canali su cui poter rivedere, quando si desidera, programmi già andati in onda - e Video on Demand. L'offerta di Sony di Sony si è da poco arricchita di Rai.tv , la prima catch-up TV italiana che permette
l'accesso a una scelta della produzione Rai.Tv dallo schermo televisivo, senza necessariamente collegarsi al pc.

A questa si aggiungono Eurosport e il Philharmoniker di Berlino (canale a pagamento e in esclusiva per Sony) e su tutti i tv con bollino Gold la web tv di Qubovision. Sony propone anche Video on Demand Powered by Qriocity, un servizio di noleggio dei migliori blockbuster hollywoodiani in streaming, in qualità SD o in Alta Definizione.

In tema di ascolto, Music Unlimited powered by Qriocity consente l’accesso a milioni di brani direttamente da tv, Blu-ray, sistemi Home Theatre, notebook di tutti i brand, tra cui Vaio e PlayStation3. Ci si può abbonare al costo basic di 3,99 euro al mese, o premium a 9,99 euro.

Comunicare per Sony significa poter utilizzare anche Skype e avere accesso ai principali canali di comunicazione online, quali Facebook, YouTube, Internet con il browser.

Nell'area del  Digital Imaging, Sony propone due nuovi concetti di videocamera, la Handycam 3D Full HD, per riprendere e rivedere il tutto immediatamente sul display, senza necessità di occhiali o a casa sui tv 3D. E ancora, la videocamera Full HD con proiettore incorporato. 

Infine la musica, ridisegnata con l'utilizzo di cuffie lifestyle a padiglione chiuso, elemento di stile dal tocco fashion.