Marketing
Sony Playstation lancia PS Vita in tv e sul web con Red Cell. Budget in linea
E' previsto il 22 febbraio il lancio della nuova console portatile che offre anche tutte le funzioni di uno smartphone. La campagna è on air da dicembre sul web e nei punti vendita, dal 18 febbraio partirà lo spot sulle principali reti. Previste anche attività sui social network, iniziative di direct marketing e campagna tabellare in rete. Pianificazione a cura di OMD.
Si chiama PlayStation Vita la nuova console di Sony Computer Entertainment, che sarà disponibile nei negozi a partire dal 22 febbraio. Si tratta di un prodotto assoultamente innovativo, dal momento che, alle funzionalità tipiche di una console, unisce quelle degli smartphone, come il touchscreen, la doppia telecamera o il gps. Il target è costituito dai giovani amanti dei videogiochi, ovvero maschi dai 14 ai 35 anni."Questo però non significa che il posizionamento del nuovo prodotto non sia chiaro - ha specificato ad ADVexpress Andrea Cuneo (nella foto), direttore marketing Sony Computer Entertainment Italia - : PS Vita non è affatto uno smartphone, semplicemente offre ai videogiocatori un'esperienza di gioco più ricca e coinvolgente grazie a delle caratteristiche uniche. Proprio queste caratteristiche fanno sì che, a differenza di quanto è avvenuto in passato per le altre console portatili, PS Vita non possa essere considerata una 'figlia minore' delle console da casa ma uno strumento che posiziona allo stesso livello, se non addirittura a un livello superiore".
Per Sony Computer Entertainment si tratta di un lancio importante, sul fronte hardware senza dubbio il più significativo dell'anno, anche per quanto riguarda il budget in comunicazione investito a supporto. La creatività della nuova campagna è di 180 Amsterdam, mentre l'adattamento italiano è stato curato da Red Cell. La pianificazione è a cura di OMD.
"C'è stata una fase teaser della campagna già a dicembre, durante la quale abbiamo promosso sulla stampa trade, sul web e
sui punti vendita l'iniziativa che consentiva, a chi prenotava la console, di ricevere in omaggio le cuffie e un gioco - ha spiegato Cuneo -. Il vero e proprio piano di lancio però partirà dal 18 febbraio e coinvolgerà sia mezzi off che online. In particolare, andrà in onda uno spot sulle principali reti televisive e ci sarà una presenza massiccia di PS Vita sui social network, che utilizzeremo anche per chiedere il parere diretto dei consumatori in merito al nuovo prodotto. Sono previste anche una campagna tabellare in rete e numerose attività di comunicazione sui punti vendita. Il primo flight durerà tre settimane, poi valuteremo se proseguire con altri flight, anche in base ai risultati raggiunti"."Cercheremo anche di sfruttare la nostra sponsorizzazione della UEFA Champions League - ha continuato il manager -, pianificando iniziative di direct marketing ad hoc. Il fil rouge di tutte le nostre comunicazioni sarà 'The world is in play', a sottolineare la possibilità essere sempre 'connessi' con gli altri giocatori, amici o sconosciuti che siano".
Una delle caratteristiche più innovative di PS Vita è infatti senza dubbio la possibilità di acquistarne una versione 3G, grazie alla partnership stretta tra Sony Computer Entertainment e Vodafone.
A partire dal 22 febbraio sarà possibile acquistare PS Vita 3G/Wi-Fi presso tutti i negozi Vodafone a 19 euro al mese, con connessione a Internet senza limiti di tempo inclusa.
I clienti che sceglieranno invece la versione ricaricabile, troveranno una SIM Vodafone con 5 euro di traffico pre-caricato all’interno di ogni confezione di PS Vita 3G/Wi-Fi venduta sul mercato italiano. Attivandola, sarà possibile navigare senza limiti di tempo al costo di 1 euro al giorno, addebitato solo in caso di effettiva connessione, e un canone mensile di 5 euro (il primo mese è gratuito).
Acquistando PS Vita 3G/Wi-Fi con abbonamento, oppure attivando la SIM Vodafone presente all’interno di ogni confezione e ricaricandola con almeno 15 euro, si avrà inoltre diritto al download di WipeOut 2048, l’ultimo capitolo del celebre racing game futuristico distribuito da Sony Computer Entertainment appositamente per il lancio di PS Vita.
"Vodafone comunicherà la partnership con PS Vita e tutte le offerte ad essa legate attraverso i suoi mezzi, andando dunque ad arricchire ulteriormente il piano a sostegno della nuova console", ha affermato Cuneo.
La connessione 3G consentirà di godere appieno non soltanto dei giochi, ma anche delle numerose applicazioni dedicate al social networking: Near permette di scoprire a quali titoli stanno giocando gli altri gamer nell’area circostante, mentre con il sistema di Gifting si possono lasciare regali e oggetti virtuali nei luoghi visitati. Ovviamente non mancherà la possibilità di aggiornare il proprio status e comunicare con gli amici grazie alle applicazioni dedicate Facebook, Twitter e FourSquare, tutte scaricabili gratuitamente dal PlayStation Store.
Tornando a Sony Computer Entertainment, l'azienda, nonostante la crisi generale del mercato, è riuscita a mantenere costanti negli anni i propri investimenti in comunicazione. "L'anno fiscale si conclude a marzo e ancora vi è posa visibilità sul prossimo - ha spiegato Cuneo ad ADVexpress - , tuttavia credo che il budget in comuncazione si manterrà in linea con quest'anno. L'advertising sul web pesa attualmente circa il 10% sugli investimenti totali in advertising, ma, considerando gli sforzi dell'azienda in quest'ambito, sia in termini di personale che di investimenti a tutto tondo, posso senz'altro dire che c'è la massima attenzione al presidio più efficace possibile di questo mezzo".
Serena Piazzi

