Marketing
Standa diventa Billa, più a misura di cliente
Gruppo Rewe, proprietario dei marchi Billa e Penny Market, ha dato il via al rebranding dei supermercati da Standa in Billa. 100 supermercati in Italia, che rappresenta il terzo mercato estero del Gruppo dopo Germania e Austria, cambieranno insegna entro aprile 2010, portando a oltre 200 le insegne Billa nel nostro Paese. Al via campagna stampa, affissione e radio affidata a Tribe Communication.

I punti vendita Billa manterranno al centro dell'offerta la scelta del canale di prossimità valorizzando la vicinanza al consumatore. Le principali novità riguarderanno una maggiore attenzione alla convenienza - intesa come posizionamento di prezzo, ma anche frequenza di iniziative promozionali - alla qualità, alla freschezza dell'assortimento che privilegerà i reparti del fresco e al servizio al consumatore.
Questi i termini dell'operazione presentata oggi a Milano dal management del Gruppo e da Gotthart Klingan, ad Billa Italia. Obiettivo: ampliare la presenza del marchio Billa in Italia in una direzione di supermercato di prossimità rivolto soprattutto alle famiglie e ai clienti over 50. Il programma prevede l'apertura di 10 nuovi punti vendita all'anno.
A supporto dell'iniziativa di rebranding, è in fase di definizione da parte di Tribe Communication, a cui è stato assegnato l'incarico in seguito a una gara con altre strutture, una campagna pubblicitaria che vedrà protagonisti gli stessi dipendenti Billa. " La creatività e il claim 'Con Billa la spesa si fa bella' saranno veicolati su stampa quotidiana nazionale e locale, in affissione e da maggio anche in radio - ha spiegato il direttore marketing Andrea Colombo - , Ancora allo studio la televisione, mentre a breve sarà online il nuovo sito web". Un restyling ha inoltre interessato i punti vendita, i materiali di comunicazione e i volantini, di cui si occupa Cantiani Marketing & Comunicazione. Rinnovato anche il pack dei prodotti, che è stato al centro di una gara internazionale a cui ha partecipato anche l'agenzia italiana Break.
L'insegna della grande distribuzione si prepara anche al lancio di una linea di prodotti a marchio, riguardanti varie categorie merceologiche, che potranno approdare sul mercato a fine anno come 'Brand gourmet'.
Penny Market, altro brand di proprietà del Gruppo Rewe, è invece concentrato sul restyling dei numerosi punti vendita in Italia e al rinnovo dei materiali di comunicazione.
Elena Colombo