Marketing

Telesia riscopre il valore dei propri target

Nuova politica commerciale per l’outdoor tv degli aeroporti e della metropolitana che punta sulla qualità e sul valore della audience. Un 2009 più che soddisfacente per l’outdoor tv di Telesia, che con Internet e Card è sul podio dei media che hanno chiuso con il segno positivo.
Lanciata in occasione della riunione di chiusura del primo trimestre, la nuova politica commerciale di Telesia, Società controllata da Class Editori, reagisce al “marketing del miglior prezzo” fine a se stesso, per riportare l’asse centrale della competizione sul target che l’outdoor tv degli aeroporti e delle metropolitane raggiunge e, soprattutto, sul suo valore.

Un 2009 più che soddisfacente per l’outdoor tv di Telesia, che con Internet e Card è sul podio dei media che hanno chiuso con il segno positivo, e un primo trimestre allineato al 2009 fanno
pensare che è arrivato il momento di uscire dalla logica della corsa al ribasso e puntare sugli effettivi risultati che il media può portare agli investitori. Dati commerciali e ricerche dimostrano che oggi il mercato riconosce all’outdoor tv di Telesia un ruolo strutturato nel panorama dei media. Risultato ottenuto grazie ad un impegnativo percorso di studi e analisi sul media che hanno consentito di definire una serie di indicatori utili a valutare l’outdoor tv con lo stesso linguaggio dei media tradizionali e di ricerche sul pubblico, utili a fornire ai planner informazioni certificate sulla redemption delle campagne trasmesse.

E’ possibile definire contatti, GRP, copertura e OTS di una campagna tipo sulla Tv della metropolitana e sulla Tv degli aeroporti. Un’analisi più approfondita sulla audience ha portato, oggi, ad individuare GRP specifici per tutti i segmenti che la compongono, con particolare evidenza per tre cluster di alto valore: le R.A. dai 25 ai 54 anni, gli Adulti dai 15 ai 34 anni e gli Uomini dai 15 ai 44 anni.

“Abbiamo voluto concentrare l’attenzione sui profili che corrispondono ai target più ambiti dagli inserzionisti: persone attive, che lavorano, che spendono, che consumano, il target degli up&fast, analizzato e presentato, tra l’altro, in un recente studio di GfK Eurisko e che rappresenta quel segmento di pubblico dal peso specifico trainante per la ripresa dei consumi di eccellenza.” dichiara Donatella Bonavita, responsabile commerciale di Classpi Digital per l’area nord.

“E il nostro media - aggiunge Riccardo Marini, responsabile commerciale per il centro-sud - raggiunge esattamente i target più ricercati, intercettandoli durante i loro spostamenti quotidiani. Altro elemento di novità che abbiamo introdotto - conclude Marini - è il costo per spot, che, insieme alle nuove informazioni qualitative su GRP specifici, rappresenta un altro passo verso la logica e i parametri tipici della tv.”