Marketing

Tena lancia Maxi Night e in adv spinge su web e multimedialità. 6,5 mln in adv

Il nuovo prodotto verrà lanciato con una campagna stampa e affissione. L'azienda studia per i brand Tena e Nuvenia due piattaforme multimediali dove il web molto spazio, assorbendo, rispettivamente, l'8% e il 30 - 35% del budget totale. In crescita il fatturato, che nel 2011 è stimato in crescita del 5% sugli oltre 70 mln del 2010. A livello internazionale l'agenzia è DKLW, il media è gestito da Carat.
Tena Lady amplia la gamma di prodotti con Tena Lady Maxi Night, nuovo assorbente dalla forma allargata per donne pensato appositamente per offrire confort e sicurezza per tutta la notte.
Il nuovo prodotto verrà lanciato sul mercato con una campagna pubblicitaria che, come ha spiegato oggi, 28 aprile, ad ADVexpress Michela Marabini, Market Manager Tena, a margine della presentazione, a Milano, dell'indagine Ispo su gli italiani e il sonno, sarà pianificata dal 15 maggio su periodici femminili e in affissione dinamica nelle principali città italiane, a cui si aggiungeranno anche attività sul punto vendita. La creatività è dell'agenzia Take away communication, la pianificazione di Carat Italia.

L'iniziativa fa parte di un più ampio piano di comunicazione Tena definito per il 2011. "Da gennaio abbiamo supportato Ultra Mini e Normal all'aloe vera e Tena Pants - spiega Marabini - con una campagna stampa pianificata per due mesi. Attualmente siamo on air con un mini formato di 7" e da maggio si concentreremo sulla gamma Tena Lady. Inoltre da luglio lanceremo una nuova piattaforma di comunicazione realizzata da DKLW con adattamenti italiani di Takeaway Communication, che supporterà il brand attraverso una campagna televisiva, stampa e internet che ruoterà attorno al tema della 'discrezione' dei prodotti Tena, sottolineando anche le innovazioni e i benefit del prodotto . L'investimento pubblicitario è di 6,5 mln di euro, in linea con il 2010. Una quota im portante verrà assorbita dal web, poichè stiamo rinnovando i siti Tena Lady e Nuvenia. Per il primo brand l'online vale circa l'8% del budget, mentre per Nuvenia il web vale circa il 30 - 35%".

L'azienda, parte del Gruppo svedese SCA product,  si inserisce in un mercato piuttosto vivace in Italia, in crescita a doppia cifra (+11%) e registra un fatturato che, grazie soprattutto all'innovazione e ai riscontri ottenuti dal marchio Tena (+8%) e ai buoni risultati di Nuvenia (+2%) si è attestato intorno ai 70 - 75 mln di euro nel 2010, mentre per il 2011 è prevista un crescita del 5%.

Riguardo a Nuvenia, il brand è attualmente on air in televisione con la promozione di Nuvesse minibox ma nel secondo semestre sarà protagonista di una nuova campagna stampa per la linea proteggi slip, a cui seguirà in autunno una nuova piattaforma di comunicazione e di un nuovi sito web interattivo, rivolto a un pubblico giovane, per un investimento di 3 mln.

Oggi, 27 aprile, a Milano, l'azienda ha presentato un'indagine Ispo su gli italiani e il sonno, dalla quale è emerso che giovani e adulti sono fermamente convinti che dormire bene sia il segreto per avere una buona qualità di vita.
Tuttavia, solo la metà di loro dorme serenamente senza interruzioni. Tra i motivi che turbano le loro notti: ansia, stress e insonnia, mentre per gli anziani è l’incontinenza che mette a rischio sonni sereni.

EC