Marketing
The Red Affair, film in 12 scatti nel calendario Campari con Benicio Del Toro
Il Gruppo Campari, che investe in attività di marketing e comunicazione il 18% del fatturato e quest'anno ha incrementato il budget a sostegno dei suoi prodotti, ha presentato a Milano il Calendario Campari 2011. Questa edizione rappresenta una svolta dal momento che, dopo anni di bellissime donne, per la prima volta il protagonista degli scatti è un uomo.
La dodicesima edizione del calendario Campari s’ispira più che in passato al cinema, infatti come per una pellicola tradizionale The Red Affair
.jpg)
.jpg)
Il Calendario rappresenta un importante strumento di comunicazione per Campari, che vi riserva da sempre grande attenzione e passione. Tuttavia, anche la comunicazione classica ha un'importanza fondamentale nella strategia dell'intero Gruppo Campari, che, come ha spiegato Kunze-Concewitz ad ADVexpress, "investe il 18% del fatturato in attività di marketing". Nel 2010 il budget in comunicazione è aumentato sul 2009 e probabilmente verrà incrementato ulteriormente nel 2011, a dimostrazione dell'importanza strategica di questa leva.
"Il media mix - ha detto ad ADVexpress Cesare Vandini, group marketing director Gruppo Campari -, vede ancora una forte presenza della tv generalista, affiancata alla stampa, che si 'digitalizza' sempre più, e al web, la cui quota aumenta sempre più. A livello globale il mercato degli alcolici è in crescita; gli ultimi due anni sono stati un po' particolari a causa della crisi che ha toccato un po' tutti i settori, ma ora l'andamento nel complesso è positivo".
"Raccontare una storia per immagini è una novità per me e ha richiesto un approccio differente, in particolare la ricerca di un rapporto più diretto con la macchina fotografica rispetto a quello con la macchina da presa - ha dichiarato Benicio Del Toro, presente in conferenza -. La cosa che
L'attore portoricano non è nuovo al mondo dell'advertising, come dimostra anche la campagna internazionale che ha interpretato per Magnum Algida, insieme all'attrice Caroline De Souza Correa. Ideata da Lola Madrid, la campagna, lanciata in Italia lo scorso aprile con l'adattamento di Lowe Pirella Fronzoni mostrava i due attori nei panni di una coppia di rapinatori intenti a compiere il furto del secolo, quello del nuovo gelato.
"Del resto - come ha dichiarato lo stesso Benicio Del Toro in conferenza -, anche la pubblicità è una forma d'arte".
Serena Piazzi