Marketing

The Red Affair, film in 12 scatti nel calendario Campari con Benicio Del Toro

Il Gruppo Campari, che investe in attività di marketing e comunicazione il 18% del fatturato e quest'anno ha incrementato il budget a sostegno dei suoi prodotti, ha presentato a Milano il Calendario Campari 2011. Questa edizione rappresenta una svolta dal momento che, dopo anni di bellissime donne, per la prima volta il protagonista degli scatti è un uomo.
É stato presentato oggi, 21 ottobre, a Milano, The Red Affair - il Calendario Campari 2011, che, come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), per la prima volta è interpretato da un protagonista maschile, il premio Oscar Benicio Del Toro. The Red Affair è la storia di un affascinante appassionato d’arte, Benicio Del Toro appunto, che riceve un misterioso messaggio. Questo lo catapulta in un’avventura alla caccia di una banda di ladri di opere d’arte che si chiude con l’eroe che trae in salvo una bellissima protagonista femminile.

La dodicesima edizione del calendario Campari s’ispira più che in passato al cinema, infatti come per una pellicola tradizionale The Red Affair si sviluppa un frame dopo l’altro. Gli scatti sono opera di Michel Comte, che ha commentato: "Queste sono immagini molto emozionali, molto italiane, insomma molto Campari. Ho cercato di catturare la verità di ogni momento ma anche quella dei momenti immediatamente precedenti e successivi alla scena. Durante lo shootting ho voluto preservare l’autenticità di ogni scatto, di ogni espressione e di ogni scambio di sguardi tra i personaggi per mantenere il più possibile il registro cinematografico che è innanzitutto movimento”.

Del Toro rappresenta una svolta rispetto alla tradizione, che ha visto sempre bellissime donne protagoniste del calendario (da Olga Kurylenko a Salma Hayek, da Eva Mendes a Jessica Alba). Bob Kunze-Concewitz, CEO del Gruppo Campari, ha commentato: "La sfida è nel nostro DNA. La novità maschile di quest’anno fa cambiare rotta rispetto al passato. Ma nonostante questo rimane un filo, rosso passione, che unisce tutte le precedenti protagoniste a Benicio Del Toro. D'altra parte, Benicio incarna alla perfezione il Campari-man, ha grande carisma e credo che gli uomini non resteranno delusi nel constatare che stavolta la star del Calendario Campari non è una donna. Non è escluso che l'attore possa essere anche il protagonista di altre iniziative di comunicazione, ma al momento non c'è ancora nulla di definito".

Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Bob Kunze-Concewitz.

Il Calendario rappresenta un importante strumento di comunicazione per Campari, che vi riserva da sempre grande attenzione e passione. Tuttavia, anche la comunicazione classica ha un'importanza fondamentale nella strategia dell'intero Gruppo Campari, che, come ha spiegato Kunze-Concewitz ad ADVexpress, "investe il 18% del fatturato in attività di marketing". Nel 2010 il budget in comunicazione è aumentato sul 2009 e probabilmente verrà incrementato ulteriormente nel 2011, a dimostrazione dell'importanza strategica di questa leva.
"Il media mix - ha detto ad ADVexpress Cesare Vandini, group marketing director Gruppo Campari -, vede ancora una forte presenza della tv generalista, affiancata alla stampa, che si 'digitalizza' sempre più, e al web, la cui quota aumenta sempre più. A livello globale il mercato degli alcolici è in crescita; gli ultimi due anni sono stati un po' particolari a causa della crisi che ha toccato un po' tutti i settori, ma ora l'andamento nel complesso è positivo".

Tornando al calendario, da segnalare che gli abiti di Benicio Del Toro sono forniti da Ermenegildo Zegna e che per la realizzazione l'azienda ha collaborato con Les Enfants Pictures, società guidata da Enrica de Biasi che firma anche l'evento di lancio del nuovo calendario, in programma questa sera a Milano.

"Raccontare una storia per immagini è una novità per me e ha richiesto un approccio differente, in particolare la ricerca di un rapporto più diretto con la macchina fotografica rispetto a quello con la macchina da presa - ha dichiarato Benicio Del Toro, presente in conferenza -. La cosa che più mi ha coinvolto di The Red Affair è il filo di seduzione che corre lungo la storia, è stato importante per comunicare la vitalità, lo stile e l’intensità di Campari".

L'attore portoricano non è nuovo al mondo dell'advertising, come dimostra anche la campagna internazionale che ha interpretato per Magnum Algida, insieme all'attrice Caroline De Souza Correa. Ideata da Lola Madrid, la campagna, lanciata in Italia lo scorso aprile con l'adattamento di Lowe Pirella Fronzoni mostrava i due attori nei panni di una coppia di rapinatori intenti a compiere il furto del secolo, quello del nuovo gelato.

"Del resto - come ha dichiarato lo stesso Benicio Del Toro in conferenza -, anche la pubblicità è una forma d'arte".

Serena Piazzi