Marketing
Thun: il brand si vive nel punto vendita. Nel 2009 adv oltre i 14 mln
E' una comunicazione esperienziale l'arma segreta di Thun,
il celebre marchio di oggetti per la casa originario di Bolzano, che avvolge i
clienti nel punto vendita con sensazioni, colori, atmosfere accoglienti e
fragranze delicate per trasformare i prodotti in veri e propri sogni. Tutti i
dettagli della strategia di comunicazione dell'azienda sono stati descritti
oggi, 15 dicembre, a Milano, dal direttore marketing Marco
Piroli, durante il convegno organizzato da Business International
in collaborazione con MagNews, dal titolo 'Brand Leadership
Summit', che ha visto la partecipazione di numerose personalità di note
aziende, da Nestlè a Lancia (ascolta le interviste sul TGCannes http://tgcannes.advexpress.it/Default.aspx
)
"Quest'anno abbiamo puntato tutto sul punto vendita, il luogo dove i clienti vengono immersi in un'esperienza globale dei valori del brand e dove spesso trovano spazio eventi rivolti al target delle mamme e dei bambini. Dai negozi Thun, ben 220 monomarca in tutta Italia, si diparte un'immagine coordinata e ben riconoscibile per arredi e tonalità, che viene veicolata soprattutto su stampa, con la creatività di HMC. All'agenzia, che da tempo lavora per l'azienda, è stato riconfermato l'incarico a seguito di una gara che ogni anno viene indetta dal marchio. La pianificazione è gestita dall'ufficio media dell'agenzia".
Thun, marchio globale con un fatturato di 220 mln di euro, il 40% del quale proveniente dalle nuove linee di prodotto, investe una somma significativa in comunicazione: "Quest'anno abbiamo investito in totale 14 mln di euro – ha spiegato Piroli – l'80% del quale in Italia. L'anno prossimo accresceremo gli investimenti di circa il 10%, rafforzando le iniziative di advertising classico a sostegno del marchio, puntando soprattutto su stampa quotidiana e periodica in occasione delle festività e sull'affissione. Inoltre apriremo nuovi monomarca toccando i 400. Rafforzeremo la nostra presenza nei Paesi di Lingua Tedesca, estenderemo lo sviluppo in Spagna e apriremo in Inghilterra. L'obiettivo è di segnare un +10% del fatturato".
Elena Colombo