Marketing

Tomasoni Topsail prepara il rilancio di Henri Lloyd e porta on air North Sails

1,5 milioni il budget investito in comunicazione per North Sails, a supporto delle collezioni estiva e invernale. La creatività delle campagna stampa è a cura di Go Up Communication, mentre il nuovo sito è firmato Zero Advertising, che ha anche realizzato il portale Henri Lloyd, che verrà lanciato a giugno. Nel 2011, l'azienda prevede una crescita del fatturato del +3%.
Sono state presentate oggi, 5 aprile, a Milano, le collezioni autunno-inverno di North Sails e Henri Lloyd, marchi di Tomasoni Topsail. ADVexpress ha colto l'occasione per fare il punto con Federico Repetto (nella foto), marketing consultant, sulle attività di comunicazione dell'azienda.

"Attualmente è on air su stampa e in esterna la campagna dedicata alla collezione primavera/estate di North Sails - ha dichiarato Repetto -, ma abbiamo già realizzato in Sudafrica gli scatti per la campagna della collezione autunno-inverno, che lanceremo a settembre. La creatività è di Go Up Communication mentre la pianificazione è a cura di MC&A Mediavest. Zero Advertising invece, che aveva già realizzato il sito corporate di Tomasoni Topsail, ha firmato il nuovo portale North Sails, online da tre settimane. Il budget che stanziamo annulmente in comunicazione a supporto del marchio è pari a 1,5 milioni di euro, suddivisi equamente nelle due parti dell'anno".

Quest'anno l'attenzione dell'azienda torna ad essere rivolta anche a Henri Lloyd, che da tempo non è in comunicazione. "Stiamo elaborando una nuova strategia di sviluppo per il marchio, un brand british, sofisticato e prettamente maschile che vorremmo però rendere più 'orizzontale' - ha affermato Repetto - . Il rilancio verrà comunicato probabilmente nel corso dell'anno prossimo, ma a giugno cominceremo a lanciare il nuovo sito internet, sviluppato sempre da Zero Advertising, per comunicare la nuova filosofia del marchio".

Per quanto riguarda il fatturato, il manager si è dichiarato soddisfatto: "Abbiamo chiuso il 2010 a +1-2% sull'anno precedente, un risultato più che positivo considerando che North Sails è stato sempre caratterizzato da una crescita a doppia cifra e dunque il 2010 è stato un anno di riassestamento, che comunque ci ha visto crescere nonostante la crisi, anche rispetto ai nostri competitor. Per quest'anno, le proiezioni indicano una crescita del +3%".

Serena Piazzi