Marketing
Triumph: nuove iniziative per i 125 anni. Budget adv da 5,7 mln
In occasione della presentazione delle linee autunno/inverno Vintage, Shape Sensation, Sloggy e Valisere, Triumph ha presentato le strategie di comunicazione 2011, che prevedono una pianificazione in televisione, stampa, tv, web, attività sul punto vendita ed eventi. Tra le novità, anche il franchising.
“L’iniziativa - spiega Olga Iarussi (a sinistra, nella foto), amministratore delegato Triumph Italia -, rappresenta solo un esempio delle attività che, fino alla fine dell’anno, realizzeremo per festeggiare la ricorrenza”. Prima tra tutte, la mostra '125 Years of celebrating women', allestita da Silvestrin & Associati, inaugurata il 27 aprile in Triennale: un percorso culturale e sociale che ripercorre le tappe e gli eventi salienti dei decenni, dal 1886 al 2011, un lungo periodo storico che certamente ha lasciato un segno indelebile nel costume femminile. Esposte, oltre a immagini dell'Archivio Giancolombo e installazioni evocative, anche le cover storiche delle più importanti testate nate in questi 125 anni a testimonianza dell'evoluzione dell'editoria e dell'attenzione che la stampa ha dedicato alla donna.
“L’iniziativa celebrativa - continua Iarussi - sarà presto protagonista anche di un tour in quattro tappe in alcune location milanesi in via di definizione”.
Sembra omaggiare la ricorrenza anche l’apertura da qui all’inizio del 2012 di almeno 10 punti vendita monomarca in luoghi strategici di Milano e Roma. Primo appuntamento, presso il centro commerciale di Busnago, dove, entro fine giugno, verrà aperto un nuovo negozio.
“Da settembre, inoltre - precisa Iarussi - apriremo anche al franchising, un’assoluta novità per l’azienda. Per l’occasione, stiamo già creando una task force ad hoc”.
“Sempre nello stesso periodo - spiega Silvana Longa (a destra, nella foto), direttore marketing Triumph Italia -, partirà la nuova campagna di comunicazione a sostegno della linea di punta Shape Sensation, per la quale abbiamo previsto stampa (femminili e gossip, ndr) e tv (canali Mediaset, ndr)”.
La pianificazione rientra nel budget di comunicazione che quest’anno si aggira intorno ai 5,7 milioni di euro. Una cifra che comprende le attività di above (80%) e below (20%).
“La creatività internazionale è riadattata per l’Italia da Gariboldi - continua Longa -, mentre la pianificazione è seguita da Omd”.
Le atmosfere patinate del burlesque sono il fil-rouge del progetto di social media marketing Triumph che prevede l’utilizzo dei social network e un intenso coinvolgimento della blogosfera, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del marchio Triumph sul web. La campagna internet ha previsto anche la creazione di una pagina facebook che, nella prima settimana di attivazione, ha raggiunto già quota 1.300 iscritti.
Marina Bellantoni

