Marketing

UBI Banca: due soluzioni per le nuove generazioni e debutto in tv con Touch Italy

 La banca pensa ai giovani e lancia due nuove soluzioni su misura per loro: un mutuo casa per le giovani coppie fino a 39 anni di età che hanno un contratto di lavoro atipico o a tempo determinato da almeno 18 mesi e un finanziamento fino a 50.000 euro per sostenere chi desidera mettersi in proprio o avviare un’attività. A sostegno una campagna integrata, al via il12 maggio con pianificazione di InMediaTO.
Per i giovani questo non è un momento facile: complicato riuscire a farsi una famiglia quando non si ha un contratto a tempo indeterminato su cui contare per poter chiedere un mutuo in banca. E gli italiani di età compresa tra i 25 e i 39 anni che non ce l'hanno sono circa 1,4 milioni.

UBI Banca ha pensato proprio a loro nel mettere a punto due innovative soluzioni dedicate proprio alle nuove generazioni. "Il punto è che, a fronte di un forte cambiamento del mercato del lavoro, il processo di selezione operato dalle banche per la concessione dei mutui non è mutato e dunque per i più giovani è sempre più difficile ottenerne uno  - ha spiegato Victor Massiah (nella foto a sx), consigliere delegato del Gruppo UBI Banca - . Noi abbiamo ritenuto opportuno agevolarli e per questo da oggi, anche le giovani coppie fino a 39 anni di età che hanno un contratto di lavoro atipico o a tempo determinato da almeno 18 mesi (oppure che hanno
 lavorato 18 mesi negli ultimi 24 e sono impiegati al momento della richiesta del mutuo, ndr.) possono progettare l’acquisto della loro casa".

L’iniziativa 'Mutuo casa giovani coppie 2013' di UBI Banca, di cui possono usufruire tutte le coppie, anche quelle di fatto, si caratterizza per un rapporto massimo trarata e reddito del 35% e un Loan To Value ("rapporto tra mutuo e valore dell'immobile") che può arrivare a coprire fino all’80% del valore di perizia dell’immobile, e viene proposto in tre tipologie: fisso, variabile e variabile con cap. L’importo massimo erogabile copre ogni esigenza (500.000 euro).

"Offriamo alle giovani coppie anche l'opportunità di interrompere per due volte (per un periodo massimo di 12 mesi, ndr.) l'erogazione delle rate del mutuo, per consentire loro di far fronte a eventuali periodi di particolare difficoltà economica -  ha continuato Massiah -. Credo che in questo momento nel nostro Paese vi sia una grande crisi di fiducia, come dimostra il fatto che non sono solo le banche a erogare un minor numero di mutui, ma anche i clienti ad avanzare meno richieste, come se si sentissero in qualche misura 'rassegnati'. E' invece importante lanciare delle iniziative che possano contribuire adare un segnale positivo agli italiani e al mercato".

A questa soluzione dedicata al mutuo se ne aggiunge un'altra volta invece a sostenere chi desidera mettersi in proprio (artigiani, professinisti, etc.) o avviare una piccola attività. Si tratta di un finanziamento a condizioni agevolate per le start up che potrà avere durata variabile da un minimo di 18 ad un massimo di 60 mesi e consentirà di ottenere fino a 50.000 euro in un’unica soluzione da impiegare per le spese di avviamento, per piccoli investimenti produttivi e per assunzione di personale. E' prevista per il primo anno una fase di pre-ammortamento: il rimborso del capitale avverrà soltanto successivamente.

A dimostrazione di quanto UBI Banca creda nel valore di queste iniziative è stata pianificata una campagna di comunicazione importante, che segna anche il debutto della banca in tv. A firmare la creatività è Touch Italy (Omnicom Group) mentre la pianificazione è a cura di InMediaTO. La casa di produzione degli spot è Playstos.

Il soggetto dedicato alla soluzione 'Mutuo casa giovani coppie 2013' ha come claim 'L’amore è una casa meravigliosa' ed è accompagnato da un visual con due uccellini 'inseparabili' che cercano un modo per costruire il loro nido. Il visual del secondo soggetto di campagna, quello dedicato al finanziamento per le start-up, raffigura invece un’ape operaia che decide di mettersi in proprio avviando una sua produzione di miele e 'incoronandosi' ape regina. Il claim vuole dare fiducia a chi decide di cogliere la sfida di una nuova attività imprenditoriale, grazie al sostegno della banca: 'Mettersi in proprio è un’impresa, ma noi ti diamo credito'.

Innovativo il format: in coerenza con il suo stile di comunicazione semplice e ironico, UBI Banca ha scelto di utilizzare un’animazione grafica, che le permette di distinguersi dalle tradizionali campagne degli istituti bancari.

Guarda lo spot su ADVexpressTv.

"Il primo spot, volto a promuovere il mutuo per i giovani, sarà on air in anteprima sabato 11 maggio su Rai Sport durante le prove del Gran Premio - ha dichiarato Rossella Leidi (nella foto a dx), vicedirettore generale di UBI Banca - . La pianificazione vera e propria partirà il 12 maggio e continuerà per due settimane. A seguire è previsto uno stop di una settimana e, dal 2 giugno, andranno in tv entrambi i filmati (anche quello dedicato al finanziamento per le start-up, ndr.) per altre due settimane. Saranno coinvolti i canali Mediaset, Rai, La7, Sky, Mediaset Premium e le tv locali".

"Il 26 maggio partirà la pianificazione in radio e, sempre tra la metà di maggio e la metà di giugno, saranno coinvolti anche gli altri mezzi, ovvero stampa locale e web, dove saremo presenti sui siti delle principali testate nazionali", ha continuato Leidi.

Le due nuove soluzioni saranno comunicate anche in tutte le filiali presenti sul territorio e ad esse sarà dedicata in rete una landing page attraverso la quale sarà possibile ottenere tutte le informazioni in merito e lasciare i propri dati per essere ricontattati.

Serena Piazzi